Inverno fin qui piuttosto deludente
La stagione invernale 2022/2023 è iniziata e proseguita come forse peggio non poteva fare, con l’Anticiclone che si è frequentemente imposto su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale, tenendo il freddo a distanza di sicurezza dalla nostra Penisola. Seppur con un clima decisamente diverso, anche questi giorni e la giornata odierna vengono caratterizzati da condizioni meteo di generale o prevalente stabilità, con cieli non sempre limpidissimi.
Qualche piovasco, ma con tempo già in miglioramento, seppur temporaneo
Qualche piovasco ha interessato nella giornata odierna alcuni settori del Paese e in particolare il basso versante tirrenico e il basso versante adriatico, con condizioni meteo che altrove sono risultate decisamente più stabili con cieli da sereni a poco o parzialmente nuvolosi. In ogni caso il tempo appare peraltro già in miglioramento, seppur sarà temporaneo a fronte di un nuovo peggioramento che interesserà la nostra Penisola già da domani domenica 15 gennaio.
Inverno pronto alla rivincita, prossima settimana con serie di perturbazioni polari
L’Inverno sembra comunque prepararsi per il suo riscatto, con i principali centri di calcolo che propendono per una settimana foriera di perturbazioni polari (con componente artica peraltro via via preponderante) e con freddo che sembrerebbe potersi reiterare anche per oltre una settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo. Tale evoluzione comunque per la settimana prossima porterà nevicate finanche in collina e clima prettamente invernale ovunque.
CONTINUA A LEGGERE.
Freddo reiterato traghetta l’Italia fino a febbraio?
Con ben poche pause anticicloniche le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano tendere a un freddo reiterato fino a praticamente l’inizio di febbraio. Un corridoio di correnti più fredde e in arrivo dai quadranti nordorientali si manterrebbe infatti aperto sul Mediterraneo centrale, portando frequenti nevicate anche in collina. Tuttavia, data l’ampia distanza temporale, si tratta di una tendenza che necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.