METEO - Inverno ancora alla riscossa, con aria CONTINENTALE per la terza decade di DICEMBRE
METEO - Ipotesi maltempo invernale per la terza decade di dicembre, ecco le ultime tendenze meteo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Settimana centrale di dicembre in compagnia di un miglioramento delle condizioni meteo con cieli per lo più soleggiati sul nostro territorio. La situazione sinottica vede un promontorio d'alta pressione che raggiunge valori al suolo fino a 1030-1035 hPa. Qualche addensamento in più si segnala sulle regioni di nord-est dove comunque avremo tempo asciutto. Tempo stabile che non subirà variazioni fino al termine della settimana corrente, con qualche gelata sulle zone pedemontane del settentrione e sulle zone Appenniniche grazie al fenomeno dell'inversione termica.
Tempo stabile fino al termine della settimana corrente
L'anticiclone dominerà sulla scena europea per gran parte di questa settimana: questo si radicherà sulla Gran Bretagna stabilendosi intorno ai 1035 hPa. Le temperature continueranno a risultare stazionarie sul nostro territorio con valori al di sopra delle medie al nord e appena al di sotto sulle regioni del meridione che risentiranno di una circolazione fredda da est. Attenzione poi in quanto nel fine settimana il quadro meteorologico potrebbe cambiare.
Esordio della terza decade di dicembre, ecco cosa potrebbe accadere
I principali modelli matematici propongono un cambio di scena proprio tra sabato e domenica: il modello Americano GFS, propone una colata d'aria continentale che potrebbe arrivare a lambire il sud Italia, apportando nevicate e temperature gelide. Il modello Europeo mette il carico, posizionando questa discesa d'aria fredda su gran parte del territorio Italiano; dunque coinvolgimento maggiore di freddo e nevicate fin sulle coste in Adriatico. Uno scenario non inusuale per la stagione invernale, che tuttavia avrà bisogno di essere riconfermato con i prossimi aggiornamenti meteo. Permane ancora molta incertezza per il prosieguo di dicembre che potrebbe dunque chiudersi in media.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il mese di dicembre
Dicembre secondo le tendenze stagioni potrebbe risultare in media quest'anno: a seguito di una temporanea chiusura del Vortice Polare (proprio in questi giorni), potrebbe invece prendere il sopravvento una circolazione antizonale, caratterizzata da scambi meridiani, dettata dagli indici NAO, ENSO e PDO negativi. Sostanzialmente il mese non dovrebbe presentare particolari anomalie, con possibilità di episodi nevosi specie nella seconda metà e nel periodo natalizio. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12