Meteo - Inverno annientato, anche l'inizio di Febbraio condizionato dall'Anticiclone: i dettagli

Meteo - Inverno ko anche per l'inizio di Febbraio, l'Anticiclone azzorriano continuerà a tenere in ostaggio la stagione, con clima tutt'altro che invernale e persistente stabilità: i dettagli

Meteo - Inverno annientato, anche l'inizio di Febbraio condizionato dall'Anticiclone: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità in tutto il Paese

Anche nella giornata odierna si osservano condizioni meteo di persistente e generale stabilità sulla nostra Penisola, accompagnate da prevalente bel tempo fatta eccezione per la Pianura Padana, dove si evidenziano fenomeni nebbiosi, ma con assenza comunque di fenomeni. Questo grazie all'imposizione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana che continua ad essere in splendida forma abbracciando tutto il Mediterraneo centro-occidentale.

Tempo stabile anche nelle prossime ore

Non si evidenziano sul fronte sinottico significative variazioni sul Mediterraneo centro-occidentale e pertanto anche le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno stabili e asciutte ovunque, con le consuete nebbie in Pianura Padana. Le temperature, in questo contesto, continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo, con clima pertanto tutt'altro che invernale.

Nessuna novità all'orizzonte con il sopraggiungere della nuova settimana

Nessuna novità all'orizzonte nemmeno per ciò che concerne l'avvento della nuova settimana, anch'essa caratterizzata dalla persistenza del possente Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Esso sarà responsabile di risvolti ormai arcinoti sulla nostra Penisola, con condizioni meteo ancora una volta generalmente stabili e asciutte, con temperature che rimangono su valori superiori alla media del periodo.

Vortice polare in chiusura non lascia scampo all'Inverno

Un vortice polare in rafforzamento e pertanto in chiusura e accentramento nella propria sede non lascia scampo all'inverno che infatti ormai da diversi giorni sulla nostra Penisola è praticamente scomparso. Un possibile sblocco di questa situazione è possibile, al momento, solo per la fine della prima decade di febbraio, sulla cui evoluzione approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.