Persistono nebbie e nubi basse, ma a breve arrivano le piogge
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Non manca molto al termine del mese di gennaio che si sta manifestando con alta pressione sul continente europeo, in maniera molto insistente: condizioni meteo attuali che risultano stabili in Italia con nubi basse che persistono sull’Emilia Romagna e sulle pianure del Veneto. Sull’Italia centrale si fanno spazio nubi irregolari che anticiperanno il peggioramento della giornata di domani. Nelle prossime ore i massimi dell’anticiclone si sposteranno ad ovest della Gran Bretagna permettendo l’ingresso di una saccatura d’aria artica sul nostro territorio. Quali saranno le conseguenze in Italia?
Perturbazione artica inaugura la terza decade di gennaio
Meteo domani – Alta pressione che traslerà sempre più verso occidente a favore dell’ingresso di una saccatura artica che apporterà un peggioramento meteo in Italia: da domani sono attese precipitazioni e nevicate oltre i 1000 metri in Appennino, con un calo termico piuttosto deciso specie al sud. Qui si toccheranno anomalie termiche piuttosto importanti specie nel fine settimana anche di 4-6°C al di sotto delle medie del periodo. Nella giornata di venerdì avremo ancora maltempo al meridione che lascerà spazio all’ingresso di aria pellicolare. Nonostante una circolazione retrograda piuttosto importante sui paesi dei Balcani, l’alta pressione azzorriana insisterà sul nostro continente.
Alta pressione invadente in Europa
Tendenza meteo – I principali modelli (sia l’americano che l’europeo) nel medio-lungo periodo ipotizzano una persistenza dell’anticiclone Azzorriano sui settori occidentali d’Europa a favore di una circolazione instabile sui paesi dei Balcani. L’Italia si troverà nel mezzo tra stabilità e correnti retrograde da est. Per il momento non sembrano esserci particolari variazioni, per cui la nostra penisola potrebbe non avere grandi apporti di maltempo verso il finire di gennaio, ma solo temperature al di sotto delle medie. Quale potrebbe essere la tendenza per il terzo mese dell’inverno?
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per febbraio, ecco le ipotesi per ECMWF
Solitamente al mese di febbraio si associano i grandi eventi freddi e nevosi sul nostro territorio; ciò nonostante, quest’anno non sembrano profilarsi grandi evoluzioni nel lungo termine: l’ultima tendenza del modello Effis (su base ECMWF) ipotizza un febbraio decisamente al di sopra delle medie dal punto di vista termico: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Attese più piogge invece sul comparto Scandinavo e sulla Gran Bretagna. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.