Meteo Inverno - Assaggio di freddo e neve anche a bassa quota sul finire di novembre? Ecco la tendenza
Meteo - Inverno che si prepara ad entrare in scena tra poche settimana e intanto diversi modelli mostrano configurazioni fredde anche per la nostra Penisola sul lungo periodo, vediamo allora la tendenzaq
Stagione autunnale ormai sul tramonto, con dicembre inizia la stagione che porta freddo e neve
Tirando le somme della stagione autunnale alla metà di novembre possiamo sicuramente dire un autunno caldo e con piovosità non troppo distante dalla media. C'è da precisare comunque che nei primi due mesi della stagione le precipitazioni sono state pressoché assenti per poi concentrarsi tra la fine di ottobre e la prima parte di novembre. Con il mese di dicembre comunque inizierà anche l'inverno e dunque vediamo quali movimenti mostrano gli ultimi aggiornamenti dei modelli.
Temperature sopra media in Italia nei prossimi giorni poi nuovo calo entro il weekend
Il campo di alta pressione disteso tra Atlantico e Mediterraneo porta condizioni meteo stabili e anche temperature al di sopra delle medie del periodo anche di 6-8 gradi. Poche variazioni fino a Giovedì poi il transito di un fronte freddo potrebbe portare ad un calo termico entro il terzo weekend di novembre. Tra Sabato e Domenica previste temperature in media o poco sotto al Centro-Nord e anche di 2-4 gradi sotto media sulle regioni del Sud.
Ancora anticiclone per la prossima settimana ma Italia sempre sul bordo
Nel corso della prossima settimana l'alta pressione potrebbe ancora dire la sua sul Mediterraneo soprattutto nella prima parte. Diversi modelli indicano però con l'arrivo della terza decade di novembre uno spostamento del cuore dell'anticiclone verso l'Atlantico. Al contempo si dovrebbe avere uno spostamento del vortice polare verso il settori scandinavo. Da questa posizione potrebbero iniziare anche le prime manovre che porterebbero l'inverno anche in Italia.
Tendenza meteo: prima sfuriata invernale entro la fine di novembre
La distanza temporale da qui alla fine di novembre è troppo elevata per una previsione meteo in senso stretto. Prendendo il modello GFS notiamo che ipotizza da qualche giorno l'elevazione dell'alta pressione addirittura fin sull'Islanda con un lobo del vortice polare tra Scandinavia ed Europa orientale. Vediamo allora se l'inverno quest'anno riuscirà a partire con il piede giusto o andremo incontro alla solita accelerazione del vortice polare proprio nel mese di dicembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11