Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 23 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno assente, ma Primavera non decolla: maltempo atlantico in arrivo, possibili temporali e neve

Meteo - L'Inverno è praticamente assente, ma anche la Primavera non batte colpo: padrone del Mediterraneo ancora una volta il maltempo atlantico, i dettagli

Meteo – Inverno assente, ma Primavera non decolla: maltempo atlantico in arrivo, possibili temporali e neve
Nuovo impulso di maltempo in arrivo da metà settimana.

Stabilità e relativo bel tempo su gran parte dello stivale

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi in larga parte stabili e asciutte e accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi sulle regioni centro-meridionali, con maggiori addensamenti al settentrione, ma anche in Toscana. In più, qualche piovasco localizzato fa ingresso sulla Liguria a causa dell’attivazione di un flusso umido proveniente da una goccia fredda sita sui settori più settentrionali del continente africano.

Stabilità prevalente confermata anche nelle prossime ore

Le prossime ore vedranno un quadro sinottico pressoché immutato sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che di conseguenza non risentiranno di variazioni significative, rimanendo in larga parte stabili e asciutte. La nuvolosità si sposterà leggermente verso meridione, coinvolgendo parte del centro, ma con tempo sempre perlopiù asciutto. Saranno comunque probabili isolate eccezioni di maltempo sulla Liguria, mentre nessuna novità raggiunge l’Italia anche sotto il profilo termico: le temperature rimarranno pressappoco stazionarie sui valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Inizio di settimana contrassegnato dal maltempo

L’inizio della settimana ormai alle porte sarà contrassegnato da un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo in Italia a causa del suddetto flusso umido, con piogge e rovesci in transito soprattutto sui settori centro-settentrionali, ma senza risparmiare completamente anche quelli meridionali. Nevicate potranno interessare l’Appennino abruzzese e le Alpi, con fenomeni in prevalenza sparsi e di intensità mediamente debole-moderata.

Inverno assente, ma la Primavera non ne approfitta

Se l’inverno è praticamente assente e lo rimarrà anche nei prossimi giorni, con temperature che non subiranno mediamente alcuna variazione significativa, anche la primavera non sembra approfittarne, con condizioni di maltempo atlantico frequente che potrebbe traghettare la nostra Penisola fino agli inizi di marzo, sulla cui evoluzione approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto