Meteo Inverno - Blackout stagionale, ripresa ancora lontana. Ecco il possibile prosieguo

Meteo Inverno - Ancora incertezza sull'andamento del lungo periodo, ma si profilano interessanti movimenti nel medio termine

Meteo Italia - fase stabile e clima mite almeno fino a fine anno
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le attuali condizioni atmosferiche mostrano un'alta pressione nell'area settentrionale dell'Atlantico, con picchi al suolo di circa 1040 hPa. Una piccola area di bassa pressione si sposta lungo il bordo meridionale di questa zona, portando aria più fredda in quota che, a breve, coinvolgerà anche il Mediterraneo, causando un rapido deterioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Le temperature restano basse, sotto la media, con possibilità di nevicate anche a quote inferiori ai 1000 metri sulle montagne.

Veloce promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend, temperature ancora basse

Meteo weekend – Per il fine settimana, le previsioni meteorologiche prospettano la formazione di un veloce promontorio anticiclonico tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Ciò garantirà maggiore stabilità meteorologica nel Paese durante Sabato e Domenica, ma con temperature in linea con la media o leggermente inferiori, grazie all'influenza di correnti settentrionali. Si prevede anche un possibile ritorno di condizioni climatiche più fredde per la settimana seguente

Tendnza meteo per la prossima settimana, che potrebbe essere caratterizzata da maltempo

Le proiezioni meteo per la settimana prossima sono attualmente piene di incertezze. I modelli, già da ieri sera, stanno ridimensionando la prevista fase di clima mite. Le ultime stime dei modelli UKMO e GFS suggeriscono un rapido transito di un fronte freddo all'inizio della prossima settimana, portando un repentino peggioramento delle condizioni atmosferiche e una diminuzione delle temperature. Anche se attenuata, c'è la possibilità di una fase moderatamente mite verso la fine della settimana nel Mediterraneo.

Proiezione stagione invernale 2023-2024

Aggiornamento del 22 dicembre 2023 – Con l’arrivo del mese di dicembre inizia anche l’inverno, la stagione meteorologica prende il via infatti il primo del mese. Come sempre ribadiamo che è impossibile elaborare una previsione meteo in senso stretto per l’intero periodo invernale ma come al solito proveremo ad elaborare ed aggiornare una tendenza con l’ausilio delle emissioni stagionali di ECMWF, NMME e CMCC. Guardando la distribuzione del geopotenziale a 500 hPa non emergono ancora per il trimestre invernale particolari anomalie. Una probabilità un po’ più elevata di valori sopra media la troviamo nei pressi dell’Islanda. Il modello ECMWF propone nel complesso un inverno con temperature sopra media soprattutto sui settori orientali del continente. Piovosità invece localmente sopra media sui settori occidentali dell’Europa. Vedremo comunque con i prossimi aggiornamenti se uscirà qualche indizio per una tendenza più precisa.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.