METEO - L'INVERNO bussa alla porta: scenari FREDDI per la terza decade di NOVEMBRE, la TENDENZA
METEO - L'inverno è alle porte e potrebbe portare con sé un primo affondo per la terza decade di novembre
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'attuale situazione meteo vede la presenza di nuvolosità compatta sulle regioni del nord Italia, con piogge diffuse su gran parte dei settori; un minimo di bassa pressione si trova attualmente davanti al golfo Ligure apportando maltempo su queste zone; la zona depressionaria si estende fin verso il nord Africa, richiamando ancora aria umida ed instabile sui settori Ionici delle regioni meridionali. Condizioni meteo dunque ancora instabili per oggi, ma anche nei prossimi giorni la situazione sembrerebbe non cambiare.
Possibile finestra di maltempo fino a metà settimana
In maniera concorde con i principali modelli matematici, la prima parte di questa settimana proseguirà in compagnia di maltempo e instabilità, grazie ad una laguna depressionaria che continuerà ad insistere sul bacino Mediterraneo. Le precipitazioni sono attese specialmente al sud e sulle isole maggiori. Dal punto di vista termico non si verificheranno particolari variazioni, tuttavia da giovedì sarà possibile un rientro della stabilità.
Tregua dalle piogge, fase stabile in vista
Per la seconda parte della settimana la situazione sinottica potrebbe mutare sull'Europa: il modello GFS vede l'espansione di un campo d'alta pressione dall'atlantico in movimento verso l'Europa centrale. Questo raggiungerà l'Italia dando adito ad un miglioramento delle condizioni meteo, ma anche alla formazione di nebbie/nubi basse sulle vallate. Da domenica le cose potrebbero nuovamente cambiare con un primo affondo di stampo invernale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Fase invernale in vista, ecco le ultime novità
La stagione fredda si avvicina e con essa le possibilità di perturbazioni con neve e calo delle temperature anche in Italia: questa ipotesi potrebbe avverarsi tra domenica e l'inizio della prossima settimana quando l'Italia (secondo il modello GFS ancora una volta) potrebbe essere investita da una massa d'aria di origine artico-marittima che potrebbe apportare maltempo ed il ritorno della neve in montagna. Per avere maggiori informazioni a riguardo, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Freddo al mattino con gelate anche in pianura, ma è atteso un rialzo termico nei prossimi giorni
24 Novembre 2024 | ore 09:00
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30