Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno cercasi fino all’Immacolata, poi possibile ruggito artico: ecco la tendenza

Meteo - Inizio di Dicembre più autunnale o tardo-autunnale che pienamente invernale. Inverno cercasi fino all'Immacolata, poi possibile sblocco della stagione: i dettagli

Meteo – Inverno cercasi fino all’Immacolata, poi possibile ruggito artico: ecco la tendenza
Tendenza meteo Immacolata.

Tempo in via di miglioramento sull’Italia

A seguito di una prima parte di giornata in buona parte instabile sulla nostra Penisola, con l’ingresso di rovesci a carattere nevoso a partire da quote di bassa montagna al sud e medio versante adriatico, le condizioni meteo stanno attualmente migliorando grazie ad un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature continuano tuttavia ad attestarsi su valori inferiori alla media del periodo e in diminuzione rispetto a quelli registrati nelle precedenti 24 ore.

Avvio di dicembre con breve pausa dal maltempo

L’avvio del mese di dicembre sarà caratterizzato da un aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo e di conseguenza dall’apertura di una breve fase di relativa stabilità sulla nostra Penisola, dove non mancheranno comunque isolati e residuali rovesci al sud, in particolare sul versante jonico. Le temperature non subiranno inoltre significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi, risultando al più in lieve aumento.

Nuova parentesi di maltempo in arrivo da martedì

A partire dalla giornata di martedì 3 dicembre tuttavia una nuova parentesi di maltempo investirà la nostra Penisola. Questa volta l’affondo presenterà una matrice oceanica e, più precisamente, nordatlantica e pertanto più mite. Ciò favorirà l’ingresso di piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio principalmente sulle regioni centro-meridionali, con temperature che, in virtù di quanto detto, risulteranno mediamente in lieve e ulteriore aumento, specie proprio al centro-sud.

Inverno cercasi fino all’Immacolata

I primi giorni di dicembre trascorreranno pertanto all’insegna di connotati prettamente autunnali o tardo-autunnali, più che meramente invernali. Tale situazione potrebbe protrarsi fino ad almeno l’Immacolata, successivamente si apre l’ipotesi di un nuovo attacco di maltempo artico su cui tuttavia approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto