Meteo - Inverno cercasi in Italia, peggioramento autunnale in arrivo ad inizio settimana prossima: i dettagli

Meteo - Un lieve impulso di maltempo coinvolgerà l'Italia ad inizio della prossima settimana, peggioramento dai tratti più autunnali che invernali: i dettagli

Domani arriva una debole perturbazione.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono in queste ore generalmente stabili e asciutte grazie agli effetti portati al suolo dall'Anticiclone di matrice africana, responsabile peraltro di un clima decisamente mite, specie se relazionato al periodo, con +20°C raggiunti e superati in molte località del centro-sud questo pomeriggio. I cieli in questo contesto risultano perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo, con qualche nebbia o foschia

Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica non suggerisce grosse variazioni e pertanto le condizioni meteo rimarranno generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, accompagnate il più delle volte dal bel tempo, vale a dire da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche foschia o nebbia potrebbe invece iniziare a formarsi nuovamente sulla Pianura Padana, con clima che rimarrà relativamente mite sullo stivale, specie se relazionato al periodo.

Inverno cercasi in Italia

Anche la giornata di domani domenica 18 febbraio risulterà alla stregua di quella odierna, con l'Anticiclone ancora dominante sul Mediterraneo centrale e condizioni meteo che si confermeranno generalmente stabili e asciutte, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Qualche foschia o nebbia insistente sulla Pianura Padana e clima che si manterrà relativamente mite in tutto il Paese. Insomma, inverno cercasi in Italia quando stiamo ormai nella seconda metà del terzo e ultimo mese invernale dal punto di vista meteorologico.

Inizio di settimana instabile

Si prospetta tuttavia un inizio di settimana instabile a causa di un impulso di maltempo che finirà per favorire il passaggio di una goccia fredda di stampo atlantico sul Mediterraneo centrale, con rovesci sparsi da nord a sud e localmente anche intense e il ritorno della neve a quote di montagna. Si tratterà al più di un rientro nella media delle temperature che anzi, in alcuni casi, si manterranno lievemente superiori alla media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.