Meteo - Inverno cercasi nel Weekend, continua il predominio dell'Anticiclone con stabilità e mitezza: i dettagli
Meteo - Stabilità generale e relativa mitezza caratterizzeranno ancora l'Italia nel Weekend, con temperature mediamente superiori alla media del periodo: i dettagli
Stabilità generale sull'Italia
Assistiamo per l'ennesima volta nel corso di questo inverno ad una giornata di generale stabilità, dominata da un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana che si estende per la verità in tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Tale stabilità è spesso accompagnata da bel tempo, da cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche foschia o nebbia che si origina tra la notte e il mattino sulla Pianura Padana e con temperature che si attestano su valori mediamente superiori alla media del periodo.
Prossime ore ancora all'insegna della stabilità
Non si verificheranno grossi scossoni sul fronte sinottico nella serata odierna sul comparto mediterraneo, con l'Anticiclone azzorriano che continuerà ad abbracciare l'intero Mediterraneo centro-occidentale, determinando condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo in Italia, dove si originerà in serata qualche nuova foschia o nebbia in Pianura Padana. Di conseguenza, anche le temperature non subiscono variazioni significative rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Inverno cercasi nel Weekend
Una situazione, quella presentata fino a questo momento, che è tuttavia destinata ad interessare l'intero fine settimana, con l'Anticiclone azzorriano che apparirà pressoché irremovibile sul Mediterraneo centro-occidentale. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione comporterà la persistenza di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese e con bel tempo prevalente, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche nebbia in Pianura Padana, temperature ovunque superiori alla media
Prevalente bel tempo si assocerà alla suddetta generale stabilità, con qualche foschia o nebbia che tenderà a originarsi ancora una volta sulla Pianura Padana, riducendo la visibilità e portando qualche disagio sul fronte della viabilità. Le temperature, in questo contesto, continueranno comunque ad attestarsi generalmente oltre la media del periodo, con clima che apparirà pertanto relativamente mite, specie nelle ore diurne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Forte grandinata ha interessato nelle ultime ore la città di Bari, disagi alla viabilità
23 Novembre 2024 | ore 12:11
Meteo Roma – Weekend di bel tempo, ma con freddo al primo mattino; le previsioni
23 Novembre 2024 | ore 11:14
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30