Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno che fa la voce grossa, la tendenza aggiornata per il lungo termine

Meteo – Inverno che fa la voce grossa, la tendenza aggiornata per il lungo termine
Tendenza inverno meteo - CMI

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una saccatura depressionaria sta influenzando il Mediterraneo centrale, portando aria fredda di provenienza nord-orientale sulle regioni del Centro-Sud. Nel corso della giornata, queste aree saranno interessate da condizioni di instabilità atmosferica, con piogge e temporali sparsi, soprattutto lungo i settori adriatici. Sull’Appennino centrale, sono attese nevicate fino a quote di 1000 metri. Nel frattempo, un robusto campo di alta pressione posizionato a ovest tenterà di espandersi verso il Mediterraneo centrale.

Breve rimonta anticiclonica prima del weekend

Entro la fine della settimana, la goccia fredda responsabile dell’instabilità al Sud si sposterà verso il Nord Africa, lasciando spazio a un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia. L’anticiclone, attualmente situato sulla Penisola Iberica, farà infatti una breve incursione sul Mediterraneo centrale, portando stabilità e un moderato aumento delle temperature. Tuttavia, con l’inizio del weekend, un cambio di circolazione darà il via a una nuova fase di freddo e instabilità.

Weekend invernale per l’Immacolata

I principali modelli meteorologici continuano a indicare che la giornata dell’Immacolata sarà dominata da un peggioramento meteo di stampo invernale. Correnti di aria fredda di origine artica sono attese sul Mediterraneo centrale, dando vita a una fase di maltempo caratterizzata da un netto calo termico. Nonostante permangano incertezze sulla traiettoria precisa e sulla formazione dei minimi di pressione, le previsioni suggeriscono che non mancheranno nevicate a quote medio-basse, specialmente sulle montagne.

 

Tendenza inizio inverno 2024/2025

Con il mese di dicembre inizia anche la stagione invernale 2024/2025. Proviamo allora ad elaborare una tendenza meteo per dicembre 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Il primo mese dell’inverno potrebbe vedere anomalie negative di geopotenziale tra Europa settentrionale e Europa centrale. Questo potrebbe portare diversi fronti perturbati a scorrere non molto in basso, non risultano comunque particolari anomalie ne positive ne negative sull’area mediterranea, mentre sopra media potrebbero trovarsi Scandinavia e parte delle Isole Britanniche. Temperature che risulterebbero un po’ ovunque al di sopra delle medie con scarti meno accentuati però sui settori occidentali del continente.

Mese di dicembre 2024 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente sopra media sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere in media o localmente al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto