Meteo - Inverno che torna ad essere dinamico, in arrivo maltempo e neve nel medio termine
METEO - Maltempo a gogo in Italia, con una serie di perturbazioni che si susseguiranno dal weekend con anche neve. Ecco le previsioni
Situazione meteo attuale
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! L'inizio di febbraio vede ancora la presenza di un ampio sistema di alta pressione che si estende tra l'Atlantico, l'Europa occidentale e il Mediterraneo centrale. L'Italia si trova sotto la protezione di questo anticiclone, mantenendo le condizioni meteorologiche stabili nei prossimi giorni, sebbene siano evidenti i primi segnali di un cambiamento imminente. Durante il giorno, il clima rimane mite, con massime che raggiungono i 15-20 gradi sulla Penisola.
Aumento della nuvolosità e primi fenomeni in settimana
L'anticiclone, nei prossimi giorni, inizia a mostrare i primi segnali di indebolimento, soprattutto sul Mediterraneo centrale. Entro giovedì, una saccatura leggera potrebbe raggiungere l'Italia, portando un aumento della nuvolosità e qualche pioggia debole soprattutto nelle regioni occidentali. Tuttavia, è previsto un peggioramento più deciso delle condizioni meteorologiche in prossimità del fine settimana.
Aria atlantica porta maltempo verso il weekend e anche neve sulle Alpi
Le ultime elaborazioni dei modelli per la giornata di venerdì indicano l'affondo di una vasta saccatura verso la Penisola Iberica. In Italia, ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge e temporali, inizialmente concentrati nelle regioni nord-occidentali. Tra sabato e domenica, questa struttura depressiva si sposterà verso est, portando il maltempo su gran parte della Penisola. Le temperature diminuiranno, specialmente alla fine del weekend, ma il clima non sarà particolarmente freddo.
Possibile rimonta dell'alta pressione successivamente?
Prima parte della prossima settimana che dovrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili sul Mediterraneo ma con temperature più o meno intorno alle medie del periodo. Grande confusione sul prosieguo con il modello americano GFS che mostra una rimonta dell'alta pressione di nuovo verso la Penisola Iberica. Italia che dovrebbe restare più ai margini e sotto un flusso di correnti più fresche orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscriverv.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25