Vasta area depressionaria colma di aria fredda sull’Europa settentrionale
Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Un lobo del vortice polare ha raggiunto la Scandinavia e piloterà aria fredda verso l’Europa. Aria fredda che a più riprese interesserà parzialmente anche la Penisola Italiana nei prossimi giorni, con la coda dei fronti freddi. Mediterraneo che nella giornata odierna vede un aumento delle correnti umide occidentali che portano un aumento della nuvolosità soprattutto sulle regioni del versante tirrenico e al Nord-Ovest con anche qualche piovasco.
Coda del fronte freddo domani in transito sull’Italia
Giornata di domani che vedrà la coda di un fronte freddo transitare sull’Italia, portando condizioni meteo instabili su molte regioni. Attese durante la giornata piogge e temporali lungo le regioni tirreniche e sulla Sardegna, con fenomeni più intensi sui settori interni. Più stabile al Nord con residui fenomeni sui settori alpini. Tra la serata e la notte sull’Appennino centro-settentrionale il lieve calo termico porterà neve fino a quote medie, fin verso i 1000-1300 metri su quello settentrionale e 1300-1700 metri su quello centrale. L’aria fredda al seguito del fronte porterà un calo termico al Centro-Nord tra la sera e la notte con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo.
Nuovo fronte freddo entro venerdì con neve fino in pianura al Nord
Un nuovo fronte freddo interesserà l’Italia nella seconda parte della settimana, ma solo parzialmente, mentre si allungherà sui Balcani. Tra giovedì e venerdì atteso infatti un nuovo peggioramento, con nevicate abbondanti sulle Alpi fino a bassa quota, neve anche in pianura al Nord specie su Piemonte, Alta Lombardia, Alto Adige e settori settentrionali di Veneto e Friuli. Su molte città del Piemonte, come Torino e Biella, sono attese nevicate con anche accumulo di qualche cm di neve al suolo e fiocchi possibili anche su Milano. Nella mattinata di venerdì qualche fiocco non escluso anche sulle pianure emiliane. Quota neve che sulle regioni centrali scenderà solo nella serata di venerdì quando residui fenomeni potranno portare qualche fiocco a quote medie in Appennino. Temperature in generale diminuzione entro la notte tra venerdì e sabato, con valori termici anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo. Si tratterà dunque di un vero e proprio assaggio invernale.
Tendenza meteo: alta pressione in rimonta tra weekend e prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che con l’arrivo del prossimo weekend mostrano un campo di alta pressione in espansione sul Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica condizioni meteo che sull’Italia dovrebbero tornare più stabili e anche sotto il profilo delle temperature ci attendiamo un generale rialzo. Più in dubbio invece l’evoluzione meteo per la prossima settimana con l’anticiclone che potrebbe pian piano cedere.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.