Meteo - L'inverno ci riprova in Italia, maltempo e calo termico nelle prossime ore con neve fino in pianura
Meteo - Alta pressione verso le alte latitudini permette la discesa di aria freddo sull'Europa, con l'inverno che torna anche in Italia con maltempo e neve a bassa quota
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice depressionario in approfondimento sul Mediterraneo centrale
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede la circolazione depressionaria che nei giorni scorsi aveva raggiunto la Penisola Iberica muoversi sul Mediterraneo, con un minimo di pressione in approfondimento sul Mediterraneo centrale grazie all'interazione con l'aria fredda in arrivo da nord-est, con nocciolo freddo in movimento sulle Alpi. Questo sta portando un peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con maltempo invernale che nella giornata odierna andrà ad interessare soprattutto il Centro-Nord.
Temperature in calo, soprattutto al Nord, con neve fino in pianura
Mentre fino alla giornata di ieri siamo stati interessati da correnti miti dai quadranti meridionali che hanno portato temperature su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie periodo, nella giornata odierna l'aria fredda da nord-est inizierà ad interessare il Mediterraneo, portando un generale calo termico, soprattutto sulle regioni settentrionali dove le temperature scenderanno su valori anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo. Temperature in calo che riporteranno la neve in Italia, che già nella giornata odierna potrà scendere fino in pianura al Nord-Ovest e fino a quote quasi di pianura anche sul resto del Nord. Neve anche sulle regioni centrali ma fino a quote medie.
Ancora instabilità nei prossimi giorni
Nel corso dei primi giorni della prossima settimana, ultimi giorni di febbraio, il vortice depressionario risulterà ancora attivo sul Mediterraneo, ma dovrebbe muoversi verso le Isole Baleari. Questo porterebbe ancora instabilità in Italia, con precipitazioni soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni tirreniche. Temperature che si manterranno nella media al Centro-Sud e leggermente sotto media sulle regioni settentrionali. Nella giornata di domani saranno ancora possibili delle deboli nevicate fino a bassa quota sulle regioni di Nord-Ovest, specie in Piemonte.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primi giorni di marzo con vortice depressionario in azione sul Mediterraneo
Situazione sinottica nei primi giorni di marzo che secondo i principali modelli dovrebbe vedere un campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1035 hPa tra Isole Britanniche e Scandinavia. Una circolazione depressionaria con aria più fredda in quota resterà invece attiva sul Mediterraneo centro-occidentale. Un minimo di pressione al suolo nei pressi della Sardegna potrebbe ancora portare condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud con neve fino a quote medio-basse sui rilievi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27
Meteo – Trionfo dell’Anticiclone nel Weekend con stabilità e relativo bel tempo con qualche nebbia: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 17:36