Meteo Inverno - Come sarà l'andamento della stagione fredda? Vediamo le ultime novità

Meteo Inverno - Ancora incertezza sull'andamento della stagione invernale, ma si profilano interessanti movimenti nel medio termine, i dettagli

Gelo e neve in Europa nei prossimi giorni, possibile coinvolgimento anche dell'Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Torna il freddo in Italia grazie ad una vasta massa d'aria di tipo artico ed annesso calo delle temperature. Condizioni meteo che risulteranno stabili in Italia, con temperature molto basse al primo mattino e qualche pioggia ancora al sud Italia. Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata di domani, che sarà caratterizzata dall'affondo di un minimo di bassa pressione che porterà precipitazioni al centro-sud.

Nuova perturbazione in arrivo da domani

Meteo domani – Dalla giornata di domani avremo un nuovo peggioramento delle condizioni meteo: aria atlantica si farà strada da ovest con un blando e fugace minimo di bassa pressione. Questo determinerà l'arrivo di precipitazioni, soprattutto al centro-sud, anche a carattere di temporale sul basso Tirreno. Possibilità di neve a quote basse inizialmente sulle regioni del Centro, localmente fin verso i 400-600 metri, rialzo durante la giornata con neve sull'Appennino.

Fino al weekend, maltempo senza via d'uscita

Confermato da tutti i principali modelli il maltempo accompagnato da aria decisamente più mite nel corso della seguente settimana. Fino al weekend infatti le condizioni meteo risulteranno pienamente perturbate, con una serie di impulsi atlantici che porteranno piogge e neve a ripetizione in Italia. Da monitorare la possibilità del ritorno dell'alta pressione per la settimana che precede il Natale; non ci resta dunque che aspettare e vedere quale sarà l'evoluzione meteo in queste due settimana che precedono le festività.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Inverno: le ultime per l'andamento della stagione fredda

Meteo Inverno – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi si evidenzia un ENSO che sembra proiettato verso il segno negativo: si tratterà dunque del terzo anno consecutivo in compagnia de La Nina. Questa potrebbe comunque indebolirsi con l'anno nuovo quando poi è previsto un evento di El Nino. Nel complesso questo porta ad avere un segnale più caldo per quando riguarda la temperature per il prossimo inverno sull'Europa ma senza particolari anomalie. E' tuttavia doveroso rimarcare la scarsa affidabilità delle proiezioni a lungo termine, che hanno un'accuratezza che è al di sotto del 10%. Per questo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sul possibile andamento della stagione invernale in arrivo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.