Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno dal prosieguo mite in Italia, senza irruzioni di freddo. Ecco la tendenza

METEO ITALIA - Maltempo in arrivo sulla nostra penisola, ecco quanto previsto nei prossimi giorni

Meteo – Inverno dal prosieguo mite in Italia, senza irruzioni di freddo. Ecco la tendenza
Inverno in crisi, seconda parte di gennaio mite e con scarse precipitazioni?

Condizioni meteo attuali

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Attuali condizioni meteo in Europa che vedono protagonista un flebile flusso artico sul Mediterraneo centrale, che porta un aumento della copertura nuvolosa e qualche pioggia nelle prossime ore. Peggioramento che sarà caratterizzato da un fugace abbassamento delle temperature e piogge specie al centro-sud. Le nevicate saranno relegate invece in montagna.

Focus maltempo tra oggi e domani: i dettagli

Focus meteo – Nel corso delle prossime ore l’aumento della nuvolosità che si registrerà lungo il versante tirrenico sarà il preludio del possibile transito di qualche piovasco sui settori tirrenici più settentrionali, in particolar modo quelli della Toscana, costieri e dell’immediato entroterra. Tutto ciò si inserisce all’interno di un contesto climatico che si manterrà decisamente invernale, con temperature che si attestano intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto. In montagna invece avremo un rialzo delle temperature.

Anticiclone sotto pressione ma non troppo: tendenza prossima settimana

Tendenza meteo – L’Anticiclone, sotto pressione a causa di correnti polari, è destinato a perdere la sua stabilità. La prossima settimana vedrà frequente maltempo, in particolare nelle regioni centro-settentrionali. Anche se l’aria fredda colpirà l’Europa, il maltempo in Italia avrà caratteristiche più autunnali che invernali. I modelli meteorologici indicano una serie di peggioramenti con precipitazioni diffuse. Ulteriori aggiornamenti sono necessari per precisare questa tendenza.

Inverno ancora con poco carattere: a quando uno sblocco?

L’Inverno dunque sta per aprirsi ad una finestra perturbata per la settimana in arrivo, con una buona possibilità di maltempo diffuso e precipitazioni. Nonostante le previsioni di nevicate ancora una volta in montagna, la tendenza per il medio termine indica un rialzo generale delle temperature rispetto alla media stagionale. Infatti, la proiezione stagionale per l’inverno 2023-2024 suggerisce una predominanza di temperature sopra la media sui settori orientali del continente europeo, ma la situazione è ancora incerta. Vi daremo ulteriori aggiornamenti in seguito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto