Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO di nuovo KO dopo META’ FEBBRAIO col ritorno dell’ANTICICLONE, i dettagli

METEO - Dopo il PEGGIORAMENTO pienamente INVERNALE che si prospetta ad inizio della PROSSIMA SETTIMANA, l'INVERNO torna KO con la rimonta dell'ANTICICLONE, ecco la tendenza

METEO – INVERNO di nuovo KO dopo META’ FEBBRAIO col ritorno dell’ANTICICLONE, i dettagli
Tendenza post metà febbraio.

Anticiclone spicca sull’Italia e sul Mediterraneo

Un esteso campo di Alta pressione spicca su tutto il Mediterraneo centro-occidentale, inglobando anche la nostra Penisola. Ciò si traduce in condizioni meteo di generale e perlopiù visibile stabilità, come hanno testimoniato e testimoniano anche le immagini satellitari. Qualche localizzata eccezione di maltempo tuttavia si riscontra solo sull’alto versante tirrenico, dove insistono addensamenti nuvolosi a tratti anche corposi, ma con fenomeni che al più appaiono blandi e che scaturiscono accumuli altrettanto deboli se non esigui al suolo.

Primo segnale di decadenza dell’Alta pressione per domani

Le stesse condizioni meteo attualmente in vigore si protrarranno anche nel corso delle prossime ore e fino alla mattinata di domani venerdì 11 febbraio in Italia. La giornata di domani in particolare, sarà peraltro compromessa dai primi segnali di decadenza dell’Alta pressione, che si tradurranno in un aumento generale della copertura nuvolosa sulla nostra Penisola. Tale peggioramento potrebbe culminare in tarda serata, quando qualche primo rovescio potrebbe fare ingresso sull’alto versante adriatico e in particolare in Romagna, con il maltempo che si estenderà comunque nel corso del prossimo weekend su più settori del Paese.

Peggioramento invernale ad inizio della prossima settimana

A seguito di un weekend comunque tendenzialmente perturbato, la prima parte della prossima settimana potrebbe risultare compromessa dall’affondo di una saccatura di origine polare marittima, che potrebbe essere responsabile non solo di maltempo più diffuso, ma anche di stampo pienamente invernale con il possibile ritorno della neve finanche in pianura (scopri dove). Successivamente l’Alta pressione sembra tornare ad elevarsi con prepotenza, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Dominio anticiclonico da metà febbraio?

Un nuovo robusto campo di Alta pressione di natura azzorriana sembra prospettarsi da metà febbraio in poi in Italia, con temperature oltre la media a causa dell’isolamento di una goccia fredda sui settori nordafricani. Il peggioramento di inizio settimana infatti affonderà fin sul Nord Africa, mentre l’Anticiclone sembra isolarlo a goccia fredda proprio rimontando sulla nostra Penisola. Tuttavia, trattasi di una tendenza a lungo termine in cui ancora molto può cambiare e tutto dipenderà specialmente dall’evoluzione della goccia fredda, tutt’altro che certa. Seguiranno quindi aggiornamenti che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto