Un inverno al tappeto sotto la potenza dell’Anticiclone
Anticiclone con valori di pressione al suolo da record per il periodo invernale in Europa centro-occidentale. Procede così la lunga fase meteo stabile e secca sul vecchio continente e in Italia iniziata da prima delle vacanze di Natale fatta eccezione che per modesti e fugaci passaggi perturbati dall’oceano Atlantico. Pochissima neve sulle Alpi sia italiane che estere, quasi niente addirittura in Appennino. Anche il clima ne risente dell’Anticiclone con le temperature medie superiori della climatologia di riferimento.
Piccoli segnali di cambiamento nel prossimo weekend
Durante il prossimo weekend qualcosa potrebbe cambiare in Italia con l’ arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione. Saranno soprattutto le regioni tirreniche quelle maggiormente interessate dalle precipitazioni nel fine settimana in un contesto climatico tuttavia ancora mite. Neve prevista in Appennino settentrionale oltre i 1200 metri e tra Piemonte e Liguria localmente fino a quote basse.
Vortice Polare ancora molto compatto
Le temperature si aggirano attorno alla media del periodo e nei prossimi giorni saliranno fin sopra la media. Modelli meteo concordi nell’ arrivo di correnti più instabili di natura Atlantica e con esse anche qualche precipitazione nel fine settimana ma con il vortice polare compatto seguitano l’ inverno 2020 entra nel vivo solo secondo il calendario. Per l’ Italia non si intravedono ancora ondate di freddo e neve di tipico stampo invernale, neppure nel lungo termine
Inverno in grande difficoltà in Europa
Non si prevede alcuna irruzione di aria fredda polare o siberiana in grado di generare gelo e neve in Europa e in Italia entro la fine del mese di Gennaio. Il mese di Febbraio potrebbe riservare tuttavia ancora delle sorprese con possibili ondate di freddo tardivo qualora avvenga un indebolimento del Vortice Polare. Al momento questa possibilità risulta ancora piuttosto vana.
Vortice Polare, motore del clima anche in Europa
Il motore dell’ Inverno nell’emisfero boreale è il Vortice Polare e le sue dinamiche. Il Vortice Polare è in grado di condizionare il clima nell’emisfero boreale durante la stagione invernale con le sue dinamiche in grado di innescare importanti scambi di calore tra il polo e l’equatore. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali ci indicano uno stato di salute ottimale del Vortice Polare, esso risulta infatti piuttosto compatto e in grado di inibire gli scambi di calore tra i meridiani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.