Vortice depressionario in arrivo sul Tirreno centro-meridionale
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito all’arrivo di aria artico marittima che ha portato un generale calo termico ed anche maltempo invernale su molte regioni che neve a quote anche basse. Nella giornata odierna, in un contesto ancora freddo, è in arrivo un profondo vortice depressionario che andrà a transitare sul Tirreno centro-meridionale e il Centro-Sud Italia, portando acquazzoni e temporali sparsi ed anche neve a quote piuttosto basse.
Circolazione fredda ancora ancora attiva nel fine settimana
Nel corso del fine settimana l’anticiclone delle Azzorre si andrà ad estendere verso nord-est, raggiungendo prima le Isole Britanniche e poi fino alla Scandinavia, isolando una circolazione depressionaria colma di aria fredda tra Mediterraneo e Balcani. Il vortice depressionario che nella giornata odierna raggiungerà il Centro-Sud, nella giornata di domani dovrebbe risalire l’Adriatico, portando instabilità soprattutto sulle regioni del medio versante adriatico e con dei fenomeni ancora al Sud. Temperature sotto media che permetteranno alla neve di raggiungere ancora quote molto basse, fino al piano sull’Emilia Romagna e fino ai 200-300 metri sulle regioni centrali. Quota neve leggermente più alta sulle regioni meridionali. Giornata di domenica che dovrebbe vedere l’indebolimento del vortice e la formazione di piccoli minimi meno profondi, portando ancora condizioni meteo a tratti instabili, specie al Centro-Sud. Temperature che si manterranno sui 4-6 gradi sotto le medie del periodo.
Prossima settimana ancora clima invernale sull’Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella prima parte della settimana dovremmo avere un rafforzamento dell’alta pressione sull’Atlantico centro-settentrionale ed estesa verso nord-est fino a raggiungere l’anticiclone presente sulla Russia. Una circolazione fredda rimarrà cosi ancora attiva sull’area del Mediterraneo, portando ancora instabilità e clima invernale in Italia. Nella seconda parte della settimana sembrerebbe possibile un ulteriore rafforzamento dell’alta pressione sull’Atlantico centro-settentrionale, formando un anticiclone di blocco tra Islanda e Isole Britanniche. Possibili quindi ancora delle discese di aria fredda sull’Europa e sul Mediterraneo, mantenendo quindi un clima invernale sulla nostra Penisola, con temperature ancora sotto la media.
CONTINUA A LEGGERE
Dirompente stratwarming e vortice polare indebolito per il mese di febbraio?
Come anticipato le sorprese fredde e nevose non sono ancora finte per questa seconda parte del mese di gennaio, ma anche a seguire ci sono altri indizi. Guardando infatti la tendenza meteo sul lungo periodo possiamo vedere come diversi modelli mostrino un vortice polare più debole e un rinvigorito anticiclone delle Azzorre che spesso potrebbe rimontare in Atlantico. Guardando poi alla stratosfera notiamo come siano previsti una serie di riscaldamenti che potrebbero influenzare l’evoluzione meteo della prima parte di febbraio.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.