Meteo - Inverno fantasma ad inizio settimana con stabilità e bel tempo praticamente ovunque: i dettagli
Meteo - Un super Anticiclone azzorriano mette l'inverno in stand-by ad inizio della settimana subentrante, con stabilità e temperature relativamente miti: ecco i dettagli
Prevalente stabilità in Italia
La risalita di un robusto e vasto campo di Alta pressione di matrice azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale sta assicurando, fin da ieri, condizioni meteo di stabilità e bel tempo praticamente ovunque sul nostro Paese, sia pur con qualche eccezione che oggi si registra sull'estremo sud, per qualche settore del quale la Protezione Civile aveva in effetti diramato un'allerta. Qualche foschia o nebbia si forma su aree notoriamente e orograficamente esposte a tale fenomenologia, in diradamento comunque nel corso della mattinata.
Prossime ore rovesci più consistenti attesi all'estremo sud
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ulteriormente a peggiorare all'estremo sud, che risente di correnti più umide provenienti da una goccia fredda posizionatasi sul continente africano. Rovesci e possibili temporali saranno a quel punto probabili su questi settori, mentre sul resto del Paese il tempo non solo sarà stabile e asciutto, ma anche accompagnato da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore grazie agli effetti del suddetto Anticiclone azzorriano.
Cercasi Inverno ad inizio settimana
Anticiclone azzorriano che sembra stazionare sul Mediterraneo centro-occidentale per qualche giorno, mettendo in stand-by l'inverno italiano. Le condizioni meteo, infatti, ad inizio della settimana subentrante, saranno generalmente stabili e asciutte stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Maggiori addensamenti si registreranno solo e ancora una volta all'estremo sud, dove comunque non è escluso qualche rinnovato rovescio debole e isolato.
Temperature relativamente miti
Le temperature continueranno mediamente ad aumentare sul nostro stivale e in particolare nella giornata di domani lunedì 18 dicembre, con valori termici attesi miti, specie se relazionati al periodo. In effetti si registrerà un sopramedia, le cui anomalie saranno relativamente più pronunciate al nord. A partire da metà settimana la goccia fredda risalirà lungo il Mediterraneo richiamata da un abbassamento del flusso polare verso il continente europeo, riportando un peggioramento delle condizioni meteo su parte della nostra Penisola, su cui approfondiremo in seguito: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08