Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Finale di DICEMBRE con ipotesi di GELO artico in EUROPA. Come proseguirà l’INVERNO?

METEO - Dicembre potrebbe essere interessato da una vasta massa gelida sull'Europa; cosa succederà in Italia? La tendenza

METEO – Finale di DICEMBRE con ipotesi di GELO artico in EUROPA. Come proseguirà l’INVERNO?
Maltempo atteso per Natale

Situazione barica in Italia e in Europa

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un campo d’alta pressione insiste sul continente europeo e continua a condizionare il tempo meteorologico; questo avverrà fino all’inizio della prossima settimana quando andrà a retrocedere lasciando spazio alle correnti occidentali; al momento l’anticiclone raggiunge valori al suolo di 1042 hPa a ridosso della Gran Bretagna. Sull’Italia si denota la presenza di qualche addensamento in più sulle regioni del centro-sud grazie alle correnti più fredde ed instabili da est; in particolare la nuvolosità si sta manifestando su Molise, Basilicata, Campania, Puglia e Sicilia. Nel prossimo paragrafo vediamo quanto accadrà nel weekend.

Fine settimana con qualche freddo in Italia

Meteo fine settimana – Nel weekend la nostra penisola sarà interessata marginalmente da una perturbazione artica, ricolma d’aria fredda richiamata da un centro di bassa pressione che si andrà a posizionare tra Grecia e Turchia. Avremo dunque dunque specie nella giornata di sabato qualche precipitazione con neve che si poserà a quote alto-collinari sull’Irpinia, Pollino e Sila; la nebbia insisterà al nord Italia specialmente sulla pianura Padana. Visibilità ridotta anche nel corso della giornata di domenica lungo il Po, con ampi banchi di nebbia dal Piemonte fino alla laguna Veneta. Tra pomeriggio e sera sarà possibile qualche precipitazione sulla Calabria, ma senza particolari fenomeni associati. Particolare attenzione alle temperature che specie sulle regioni peninsulari potranno risultare molto basse, al di sotto delle medie di 2-3°C; anche sui rilievi della Sicilia e sulla Calabria subiranno un forte calo con valori anche di oltre 5°C al di sotto delle medie. Vediamo di tracciare una tendenza per i giorni della settimana natalizia!

Inizio settimana con aria gelida sull’europa orientale

Tendenza meteo – Prossima settimana che vede ancora la presenza di un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo occidentale e Isole Britanniche. Lobo del vortice polare verso l’Europa orientale con formazione di un vero e proprio blocco di aria gelida. Intorno alla metà della settimana una perturbazione atlantica potrebbe comunque eludere il blocco anticiclonico portandosi sul Mediterraneo e causando un peggioramento delle condizioni meteo. Questa situazione potrebbe portare ad una vera e propria apertura del canale atlantico che potrebbe protrarsi fino al periodo natalizio.

CONTINUA A LEGGERE​

Natale col maltempo? E’ ancora da vedere

Tendenza Natale – Come anticipato il periodo a ridosso di Natale potrebbe essere caratterizzato da maltempo e precipitazioni sul nostro territorio. Questo grazie ad un vasto canale atlantico spalancato da una serie di perturbazioni che andrebbero a transitare alle medio-alte latitudini europee. Questa situazione andrebbe a contrapporsi con quanto redatto dalla tendenza per il lungo periodo di ECMWF che per la settimana di natale prevede una carenza di precipitazioni e temperature al di sopra della media. Non avendo ancora a disposizione dettagli, vi invitiamo a seguire i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto