Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 12 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno – Finale di stagione a sorpresa? Ecco cosa aspettarci dalla chiusura di Febbraio

Meteo Inverno – Finale di stagione a sorpresa? Ecco cosa aspettarci dalla chiusura di Febbraio
Possibile riscatto invernale per l'avvio di marzo?

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica vede un vasto campo di alta pressione posizionato a nord dell’Islanda, mentre correnti umide continuano a interessare l’Europa centrale, lambendo anche l’Italia. Nella giornata odierna, avremo condizioni di instabilità a tratti, con deboli precipitazioni sparse, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord e localmente anche al Sud nel pomeriggio.

Previsioni meteo per San Valentino: piogge sparse e neve a bassa quota

Il giorno di San Valentino, venerdì 14 febbraio 2025, sarà caratterizzato da un peggioramento del tempo a causa di una goccia fredda in discesa dall’Europa centrale verso il Mediterraneo. Al mattino, attese piogge sparse sulle regioni del Centro-Nord, mentre nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno verso le regioni meridionali. Attenzione alla neve: questa potrebbe scendere fino a quote medio-basse, specie sulle aree interne dell’Appennino centrale, intorno ai 600-800 metri. Su Roma e il Lazio, attesi rovesci intermittenti, mentre in Toscana e Umbria qualche fiocco di neve sarà possibile sulle colline.

Meteo weekend: miglioramento da domenica

Dopo una giornata di San Valentino piuttosto instabile, il weekend vedrà un’evoluzione rapida delle condizioni meteo. Sabato 15 febbraio, il minimo di bassa pressione associato alla goccia fredda si sposterà verso il Sud Italia, portando ancora piogge e qualche temporale sui settori ionici e medio-adriatici. Già da domenica 16, però, il tempo migliorerà sensibilmente grazie alla rimonta di un promontorio anticiclonico che porterà cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola e un rialzo delle temperature.

Tendenza meteo per la conclusione della stagione invernale

 Come sempre ribadiamo che è impossibile elaborare una previsione meteo in senso stretto per l’intero periodo invernale ma come al solito proveremo ad elaborare ed aggiornare una tendenza con l’ausilio delle emissioni stagionali di ECMWF, NMME e CMCC. Guardando la distribuzione del geopotenziale a 500 hPa emerge un’interessante anomalie positiva piuttosto accentuata per quanto riguarda il comperato atlantico. Mentre valori più bassi si avrebbero a nord dell’Islanda e proprio sull’area mediterranea. Il modello ECMWF propone nel complesso un inverno con temperature sopra media soprattutto sui settori nord-orientali del continente. Piovosità invece localmente sopra media sui settori occidentali dell’Europa. Vedremo comunque con i prossimi aggiornamenti se uscirà qualche indizio per una tendenza più precisa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto