METEO - INVERNO FOLLE, a CAPODANNO arriva il CALDO ANOMALO e FUORI STAGIONE, i dettagli
METEO - Improvviso BLACK-OUT dell'INVERNO, a CAPODANNO arriva il CALDO ANOMALO e FUORI STAGIONE grazie ad un SUPER ANTICICLONE, ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo torna ad imporsi sull'Italia
Lo avevamo anticipato negli scorsi giorni e non si è fatto attendere: il maltempo è tornato ad imporsi sul nostro Paese. Questo è stato possibile a causa di una ritirata dell'Anticiclone azzorriano che per oltre 10 giorni ha interessato, tra alti e bassi, l'intero Mediterraneo centro-occidentale, sia pur concedendo spazio di tanto in tanto a qualche localizzata eccezione al bel tempo, specie sui settori tirrenici. Laddove cioè, le piogge e occasionalmente i temporali sono tornati principalmente ad azionarsi oggi, ma non solo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e in alcuni casi temporali in Italia
In queste ore le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un quadro meteorologico perturbato sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali anche intensi che hanno interessato il versante tirrenico centro-settentrionale, in particolare nel Lazio e in Liguria. Rovesci che si susseguono tuttavia anche in Toscana e soprattutto in Emilia Romagna, dove assumono carattere anche localmente intenso in queste ore.
Prima parte della prossima settimana perturbata, a seguire super Anticiclone
Un nuovo peggioramento giungerà in Italia nella prima parte della prossima settimana e porterà condizioni di maltempo su specifici settori del Paese (scopri quali) fino ad almeno la giornata di martedì 28 dicembre. A seguire un super Anticiclone sembra farsi strada dai quadranti sudoccidentali e sembra presentare caratteristiche sub-tropicali. Si avrà quindi non solo un miglioramento delle condizioni meteo, ma anche un aumento sensibile delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo anomalo e fuori stagione a Capodanno
I principali centri di calcolo sembrano ormai confermare l'arrivo di un promontorio anticiclonico di origine addirittura africana arrivare sull'Italia nella seconda parte della prossima settimana. Esso sarà piuttosto robusto e terrà sotto controllo il Mediterraneo centrale almeno fino a Capodanno, con temperature in sensibile aumento: in alcune zone del Paese si potranno registrare fino ai +16°C ad 850hPa (1500 metri). Ciò potrebbe tradursi in pomeriggi molto miti sulla Penisola con le colonnine di mercurio che potrebbero puntare addirittura ai +25°C nei valori massimi e comunque generalmente oltre i +20°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12