Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in affanno con anticiclone ingombrante; la tendenza fino al termine di dicembre

Anticiclone in rinforzo sull'Europa con meteo più stabile sull'Italia nei prossimi giorni. Inverno in affanno anche per la settimana di Natale con mitezza e possibile anticiclone invadente fino al termine del mese

Meteo – Inverno in affanno con anticiclone ingombrante; la tendenza fino al termine di dicembre
Inverno in affanno per l'arrivo dell'anticiclone, ecco la tendenza

Flusso freddo sull’Italia, ma da ovest incombe l’anticiclone

Una saccatura artica è in transito sull’Europa sudorientale, interessando marginalmente anche l’Italia. Correnti fredde sono infatti in transito al centro-sud, sospinte da tesi venti di Bora e Grecale, con residui fenomeni sui settori adriatici e parte del sud. Tuttavia, da ovest un robusto ed anomalo campo anticiclonico è in affermazione sull’Europa centro-occidentale, con valori barici al suolo fino a 1040 hPa, pronto a portare una fase stabile prolungata sull’Italia.

Meteo Italia dal 18 al 24 dicembre: anticiclone invadente sull’Europa, ma con qualche disturbo

Meteo Italia - settimana con tempo stabile e clima più mite specie in quota

Robusto ed anomalo anticiclone tra domani e martedì

Ultimo outlook del modello europeo ECMWF che per la prossima settimana simula un pattern circolatorio caratterizzato dalla presenza di una saccatura prevalente tra Scandinavia e nord Europa, mentre pressioni più alte della media sul resto d’Europa, salvo una lacuna barica presente tra nord Africa e Mediterraneo meridionale. Atteso nel complesso uno stop all’Inverno sull’Italia con condizioni meteo mediamente stabili con temperature in ripresa, salvo un peggioramento a metà settimana su parte del sud e medio Adriatico per la risalita del vortice nord africano.

Meteo dal 25 al 31 dicembre: Natale tra anticiclone e flusso freddo in Europa

Secondo il modello europeo ECMWF durante la settimana di Natale potrebbe insistere una vasta area ciclonica tra Scandinavia e Paesi Baltici, coinvolgendo anche parte del centro Europa, mentre anomalie positive di pressione insistere sulle restanti aree del continente secondo un regime circolatorio tra NAO+ ed Atlantic Ridge. Festività di Natale e fine dicembre che potrebbero trascorrere con temperature sostanzialmente miti per il periodo e con tempo mediamente stabile, salvo qualche disturbo possibile in transito sulle regioni settentrionali.

Tendenza meteo inizio gennaio

Tendenza nel lungo termine a bassa predicibilità. L’ultimo outlook del modello europeo propone una situazione circolatoria ancora caratterizzata da un regime da NAO+ alternato ad Atlantic Ridge. Correnti mediamente occidentali sull’Europa con il freddo confinato alle alte latitudini europee. Possibile quindi un avvio di gennaio dove l’Inverno sarà ancora in difficoltà sul bacino del Mediterraneo, quindi l’Italia.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto