METEO - INVERNO in affanno con rischio ANTICICLONE anche per l'avvio di FEBBRAIO? La tendenza

METEO - INVERNO in affanno con rischio ANTICICLONE anche per l'avvio di FEBBRAIO, stagione che potrebbe proseguire sottotono ancora a lungo

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Inverno tra anticiclone e fredde correnti artiche

Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L'Inverno sta vivendo una fase di stallo sul nostro Paese, complice un anticiclone piuttosto invadente da ovest. Prosegue infatti il periodo asciutto su gran parte dell'Italia, salvo qualche disturbo all'estremo sud. Infiltrazioni fredde dai Balcani, tuttavia, determinano quantomeno temperature di giorno in linea con le medie del periodo ed estese gelate durante la notte, specie al nord e zone interne del centro. Il prosieguo del mese di gennaio non vedrà particolari scossoni, cosi come probabilmente anche l'avvio di febbraio. Vediamo le ultimissime dai modelli.

Vortice Polare in rinforzo: anticiclone sempre in agguato da ovest

Indici AO e NAO verso la fase positiva

Meteo Inverno – Nel corso dei prossimi giorni il vortice polare è previsto ancora decisamente in forma, mantenendo attive le depressione alle alte latitudini. Fasi lievemente positive di AO e NAO con tendenza ad un aumento nei prossimi giorni, fanno propendere per un rinforzo del getto con conseguenti fasi anticicloniche ancora una volta sull'Europa sud-occidentale. L'aria fredda in un primo momento riuscirà ancora a rientrare da nord-est sull'Italia, ma con tendenza al rialzo termico proprio a ridosso dei giorni della merla per una rotazione delle correnti da nordovest, quindi meno fredde di quelle balcaniche. L'Italia, quindi, si ritroverà ancora contesa tra l'anticiclone ad ovest e le fredde correnti balcaniche da est. 

Gennaio chiude quindi senza svolta invernale

Meteo gennaio – La tendenza per la prossima settimana vedrà quindi un Inverno ancora in decisa difficoltà. L’anticiclone sull'Europa centro-occidentale sarà continuamente alimentato da un’accentuazione della vorticità alle alte latitudini, proteggendo ancora l'Italia da eventuali assalti perturbati; da segnalare solo il passaggio rapido, da confermare, di un fronte dal nord Europa tra venerdì e sabato prossimi. Nel compenso proseguiranno infiltrazioni fredde dai Balcani, specie sulle regioni centro-meridionali italiane, mantenendo le temperature dal sapore invernale, con freddo di notte. Possibile svolta per l'avvio di febbraio? Vediamo nella prossima pagina la tendenza per l'avvio dell'ultimo mese dell'Inverno.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Febbraio parte ancora con lo “spettro" dell'anticiclone

Meteo Febbraio – E' quanto emerge dagli ultimissimi aggiornamenti modellistici. Il rinforzo del vortice polare favorirebbe frequenti incursioni anticiclone sull'Europa sud-occidentale anche per la fine di gennaio, con possibili ripercussioni anche per l'avvio dell'ultimo mese invernale. Le tendenza a lungo termine dei modelli probabilistici, infatti, propendono per anomalie positive di geopotenziale anche per la prima settimana di febbraio sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre accentuarsi quelle negative alle alte latitudini. In tale contesto sarà quindi facile ipotizzare un rinforzo del getto con l'Italia che potrebbe fare i conti ancora con un anticiclone decisamente invadente anche per l'avvio dell'ultimo mese invernale. Un possibile cambio di marcia potrebbe concretizzarsi per la seconda parte del mese di febbraio, ma ancora da confermare. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.