Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 1 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in affanno, ma potrebbe sbloccarsi a ridosso dell’Epifania

Inverno in affanno per l'affermazione dell'anticiclone, ma entro l'Epifania atteso il ritorno del maltempo con meteo invernale a seguire

Meteo – Inverno in affanno, ma potrebbe sbloccarsi a ridosso dell’Epifania
Tendenza meteo Inverno

L’anticiclone manda in pausa l’Inverno

Inverno in affanno in questi ultimi giorni di dicembre. La causa è da imputare ad un vasto campo d’alta pressione che si è insediato sull’Europa centro-meridionale. Condizioni meteo che risultano stabili sull’Italia, salvo innocui addensamenti all’estremo sud. Alta pressione che insisterà sull’Italia fino all’avvio del mese di gennaio, seppur con ritorno di nubi basse e nebbie su parte della Pianura Padana. Temperature attese al di sopra delle medie del periodo specie in montagna e nei valori massimi.

Ritorno del maltempo  entro l’Epifania?

Alta pressione che potrebbe insistere anche ad inizio gennaio sul Mediterraneo, con stabilità che potrebbe prolungarsi sull’Italia anche con l’inizio del nuovo anno. Qualche disturbo potrebbe interessare l’estremo sud, per una lacuna barica in azione tra nord Africa e Mediterraneo meridionale, ed a seguire i settori tirrenici. Temperature attese al di sopra delle medie del periodo specie in montagna e nei valori massimi. A ridosso dell’Epifania l’alta pressione cederà sull’Europa, favorendo la discesa di impulsi perturbati verso il Mediterraneo centrale, accompagnati da masse d’aria fredde di estrazione polare marittima.

Gennaio tra anticiclone ed infiltrazioni fredde?

Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Simulazioni modellistiche probabilistiche mostrano un mese di gennaio caratterizzato da una frequente presenza dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale, mentre fredde correnti scivolare sulle Nazioni centro-orientali. Italia che potrebbe ritrovarsi nel mezzo con frequenti fasi stabili, specie al nord, ma con un flusso mediamente nord-orientale che determinerebbe temperature mensili in linea con la climatologia. Precipitazioni scarse con deficit pluviometrico più marcato atteso specie al centro-nord.

Inverno 2024-2025  mite a febbraio?

Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Ultima parte dell’Inverno che in Europa e bacino del Mediterraneo potrebbe trascorrere sottotono durante il mese di febbraio con una maggior dominio anticiclonico e temperature superiori alle medie del periodo. Ovviamente si tratta di una tendenza media, quindi non si escludono brevi parentisi perturbate con discese fredde anche sull’Italia, ma meno frequenti dei periodi anticiclonici. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto