Tempo mediamente instabile su alcuni settori del nord
Assistiamo nella giornata odierna a un lieve cedimento dell’Alta pressione che ha quindi permesso l’ingresso di correnti più umide e instabili sul Mediterraneo centrale, responsabile di un peggioramento su alcuni settori del settentrione. Piogge, ma anche qualche nevicata, sono attese in serata su alcune aree del Paese (scopri quali), con le temperature che in ogni caso appariranno ovunque oltre la media del periodo.
Domani ancora maltempo al nordest e alto versante tirrenico
Le prime ore della notte di domani venerdì 30 dicembre saranno contrassegnate da maltempo residuo che si abbatterà in particolare sulle regioni nordorientali, ma anche sull’alto versante tirrenico. Qui, tuttavia, i rovesci proseguiranno ad intermittenza fino a sera, con le condizioni meteo che appariranno relativamente più stabili e asciutte altrove. Le temperature continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media di riferimento.
Weekend di Capodanno con maggiore stabilità e clima ancora mite
Nessuna novità in arrivo nemmeno per il Weekend di Capodanno, in cui le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo mostrano un nuovo rinforzo della struttura anticiclonica sul Mediterraneo centrale che avrà come conseguenza quello di una maggiore stabilità nella nostra Penisola, con qualche piovasco intermittente plausibile solo, ancora, sull’alto versante tirrenico. Il clima risulterà ancora relativamente mite, specie se relazionato al periodo.
CONTINUA A LEGGERE.
L’anno nuovo non porta variazioni sostanziali, un timido affondo è plausibile per l’Epifania
Tolto un timido affondo che potrebbe riguardare il Mediterraneo centrale e, di conseguenza, l’Italia, per l’Epifania e che comunque sembra mostrarsi piuttosto blando nelle proiezioni attuali dei principali centri di calcolo, la prima settimana di Gennaio e, pertanto, del nuovo anno, sembra trascorrere ancora con una netta prevalenza dell’Anticiclone. I risvolti del caso sono già arcinoti: generale stabilità e temperature miti o, comunque, superiori alla media del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.