Fronte perturbato abbandona l’Italia
Il fronte perturbato che ha interessato nelle scorse ore la nostra Penisola sta abbandonando lo stivale, con piogge e temporali in esaurimento e con esse le nevicate che hanno interessato il settore alpino. Le condizioni meteo appaiono di conseguenza in miglioramento, anche se in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo, qualche nuovo rovescio transiterà sul territorio nazionale.
Maltempo in arrivo in Italia nelle prossime ore
In coda alla perturbazione che ha ormai abbandonato la nostra Penisola ne arriva un’altra, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. Qualche rovescio pertanto coinvolgerà l’alto versante tirrenico, con temperature che non subiranno ancora una volta variazioni significative, rimanendo su valori mediamente superiori alla media di riferimento.
Fase di maltempo a partire da domani
Gli effetti del suddetto affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica si faranno sentire soprattutto a partire dalla giornata di domani lunedì 27 gennaio, con piogge e possibili temporali in estensione sullo stivale non solo sulle regioni settentrionali, ma anche su parte di quelle meridionali (specie tirreniche). Le temperature, in questo contesto, confermeranno ancora una certa stazionarietà con relativa mitezza a causa della matrice d’aria della perturbazione mitigata dall’Oceano.
Settimana destinata all’instabilità atlantica
Pare che la perturbazione di domani lunedì 27 gennaio possa aprire una fase di maltempo atlantico particolarmente prolungata sul bacino del Mediterraneo, con piogge e temporali frequenti localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Tale fase instabile potrebbe infatti protrarsi almeno fino al termine della prossima settimana e caratterizzare di conseguenza anche l’inizio di febbraio su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.