Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in crisi, l’Anticiclone la spunterà ancora sul maltempo e soprattutto sul freddo, i dettagli

Meteo - L'Anticiclone avrà la meglio sull'Inverno che da oltre due settimane è ormai andato in vacanza: prossimi giorni ancora destinati alla stabilità generale o prevalente con clima relativamente mite, i dettagli

Meteo – Inverno in crisi, l’Anticiclone la spunterà ancora sul maltempo e soprattutto sul freddo, i dettagli
Vortice polare compatto, il freddo rimane lontano dall'Italia

Anticiclone caratterizza questo inizio 2023

Un robusto ed esteso campo di Alta pressione insiste sul Mediterraneo centro-occidentale, caratterizzando il clima italiano in questo inizio di 2023 così come fa comunque da oltre due settimane a questa parte. Assistiamo difatti nella giornata odierna a condizioni meteo di prevalente stabilità, con qualche eccezione di maltempo localizzata che interessa solo alcune aree del Paese (scopri quali) in maniera perlopiù debole.

Nessuna variazione nelle prossime ore

L’Inverno continua a palesarsi in crisi, con le festività natalizie passate praticamente interamente sotto l’influenza di una campana anticiclonica stazionaria sul Mediterraneo centro-occidentale. Nessuna variazione sul fronte sinottico è inoltre prevista nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, quando le condizioni meteo si manterranno pertanto sostanzialmente immutate come le temperature rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore.

Inverno in crisi, prossimi giorni destinati ancora all’Anticiclone prevalente

Una cupola anticiclonica continuerà ad essere protagonista sullo scenario del Mediterraneo centrale anche nei prossimi giorni, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con un lieve cavo perturbato presente ancora ad alta quota che contribuirà a rendere i cieli disturbati soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con poche piogge o assenti. L’Inverno continuerà pertanto a mostrare evidenti segnali di crisi, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Freddo e neve assenti

La generale o prevalente stabilità che nei prossimi giorni interesserà la nostra Penisola sarà accompagnata da un clima relativamente mite che consisterà nella registrazione di temperature spesso superiori alla media del periodo sull’intero territorio nazionale. Il freddo continua pertanto a rimanere assente e ciò che desta maggiori preoccupazioni è la stagione sciistica in particolare sull’Appennino, che all’inizio di gennaio si presenta senza neve e così sembra rimanere per almeno i prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto