Meteo - Inverno in letargo in Italia almeno fino a fine mese con tempo asciutto ma soprattutto temperature miti
Meteo - Inverno a gran fatica sull'Italia e nei prossimi giorni l'espansione dell'anticiclone sub-tropicale porterà un deciso aumento termico con mitezza soprattutto in montagna almeno fino a fine mese
Inverno finora quasi assente in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La stagione invernale sull'Italia è stata finora quasi assente. Basta dare uno sguardo in Appennino e notare come l'innevamento sia quasi assente o comunque molto scarso. Un po' meglio sulle Alpi, ma anche qui con neve abbondante solo sui settori di confine. E le tendenze a medio-lungo termine non fanno ben sperare, come vedremo di seguito.
Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico
L'attuale situazione sinottica mostra un vasto e robusto anticiclone di matrice sub-tropicale che si espande verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo occidentale con massimi al suolo fino a 1035 hPa sulla Penisola Iberica, lasciando la Penisola Italiana più ai margini sui settori orientali della figura barica. Questo permetterà infatti un rapido passaggio instabile nella notte sull'Italia, ma con miglioramento già da domani. Dopo il calo termico del weekend, le temperature hanno già iniziato a salire, ma l'avvezione mite arriverà soprattutto da metà settimana.
Caldo anomalo da metà settimana con temperature anche oltre i 10 gradi sopra media
Nel corso dei prossimi giorni avremo una maggiore espansione verso est del vasto e robusto campo di alta pressione, con la risalita di aria molto mite che inizierà ad interessare maggiormente anche la nostra Penisola. Attese da metà settimana, specie tra giovedì e venerdì, anomalie termiche positive di circa 8-10 gradi e fino anche a 10-12 gradi sopra media al Nord-Ovest. Sulle Alpi occidentali infatti lo zero termico si porterà anche oltre i 3500 metri di altitudine. Almeno fino al weekend è atteso un periodo con assenza di precipitazioni ed un clima molto mite per il periodo. Ed anche sul lungo termine, fine gennaio-inizio febbraio, i modelli non mostrano particolari manovre invernali verso il Mediterraneo centrale.
Tendenza meteo: giorni della merla con clima mite e tempo asciutto, alta pressione duratura
Ultimi aggiornamenti dei modelli che non mostrano sostanziali variazioni praticamente fino al termine di gennaio. Il vasto e robusto anticiclone potrebbe infatti dominare sui settori occidentali del continente tranquillamente fino ai primi giorni di febbraio. Anche per i giorni della merla ci attendiamo condizioni meteo stabili in Italia, forse con una lieve flessione delle temperature, ma con valori pur sempre al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00