Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in pausa, avvio di gennaio ancora con l’alta pressione, movimenti sul finire della prima decade

Meteo - Alta pressione dominante almeno fino ai primi giorni di gennaio salvo il transito di qualche cavetto d'onda, maggiore dinamicità sul finire della prima decade

Meteo – Inverno in pausa, avvio di gennaio ancora con l’alta pressione, movimenti sul finire della prima decade
Inverno caldissimo in Italia secondo i dati del CNR

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Campo di alta pressione in lieve cedimento sul Mediterraneo permetterà il transito di un piccolo cavetto d’onda tra la giornata odierna e quella di domani. Questo porterà delle piogge al Nord e su parte del Centro, come vedremo meglio di seguito ed anche fiocco sulle Alpi. Più stabile invece al Sud e sulle Isole.

Ancora qualche pioggia domani

Meteo domani – 

Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con piogge sparse e neve sui rilievi oltre i 1400-1600 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con quota neve in rialzo. In serata ancora molte nuvole con residui fenomeni su Liguria e Alpi occidentali. Al Centro: Al mattino molta nuvolosità in transito su tutte le regioni con deboli piogge su Toscana e coste laziali. Al pomeriggio ancora piogge sulla Toscana, asciutto altrove con locali schiarite. In serata deboli piogge tra Toscana, Umbria e Marche, variabilità asciutta altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti su Sardegna, Campania e Molise. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e locali addensamenti da nuvolosità bassa su Sardegna e settori tirrenici.

Meteo - A Capodanno si replica il Natale con stabilità e mitezza: l'Anticiclone corrode l'Inverno, i dettagli

Tendenza meteo Capodanno.

Anticiclone tropicale in rimonta per Capodanno

Meteo weekend – Gli ultimi giorni dell’anno saranno ancora condizionati dal promontorio d’alta pressione sub-tropicale: il modello GFS ipotizza una nuova espansione proprio a ridosso del 31 Dicembre che potrebbe portare molto caldo e stabilità in Italia; negli ultimi giorni a ridosso di Capodanno avremo temperature appena al di sopra della media del periodo; per quanto riguarda le precipitazioni è previsto un surplus pluviometrico sull’arco Alpino, mentre sul resto della penisola le precipitazioni risulteranno in media o al di sotto di essa. Per il seguito ancora calma piatta.

CONTINUA A LEGGERE.

Tendenza meteo per il mese di Gennaio

L’Inverno sembra essersi messo in disparte da un po’ di tempo a questa parte: anche per l’avvio di Gennaio le emissioni modellistiche non mostrano particolari variazioni: infatti il modello Europeo ipotizza una vasta anomalia termica sul vecchio continente (anche dell’ordine di +2/+4°C) che andrebbe ad indicare una presenza piuttosto ingombrante dell’alta pressione per l’avvio del nuovo anno. Sul finire della prima decade il pattern barico potrebbe però subire dei cambiamenti. Da verificare questa possibilità con i prossimi aggiornamenti modellistici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto