Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO in PAUSA fino a metà FEBBRAIO a causa dell’ALTA PRESSIONE con tempo ASCIUTTO e CLIMA MITE

Meteo - Prima metà di febbraio con molta probabilità sotto il dominio dell'alta pressione che porta cieli soleggiati e temperature quasi primaverili, salvo qualche passaggio instabile specie nel weekend

METEO – INVERNO in PAUSA fino a metà FEBBRAIO a causa dell’ALTA PRESSIONE con tempo ASCIUTTO e CLIMA MITE
Inverno in crisi.

Promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiana. Il fronte freddo che ha portato maltempo invernale al Centro-Sud nei primi due giorni della settimana si è ormai allontanato verso sud-est e sul Mediterraneo sta iniziando ad espandersi da ovest un promontorio anticiclonico. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo ed anche un aumento delle temperature. La giornata odierna sarà infatti caratterizzata da cieli soleggiati da Nord a Sud con clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Da segnalare solo delle nevicate sui settori alpini di confine generalmente oltre gli 800-1100 metri.

Prossimi giorni sotto il dominio dell’alta pressione

Nel corso dei prossimi giorni il vasto campo di alta pressione sarà esteso tra Atlantico, Europa occidentale e Mar Mediterraneo, abbassandosi però leggermente di latitudine e permettendo quindi l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali sul Nord Italia. Tempo comunque per lo più stabile sulla Penisola Italiana, con assenza di precipitazioni e cieli soleggiati al Centro-Sud e sulle Isole, mentre su quelle settentrionali avremo della nuvolosità in transito ed anche qualche possibile pioggia isolata di debole intensità specie al Nord-Ovest. Le temperature risulteranno leggermente al di sopra della media su tutto il Paese.

METEO - WEEKEND con STABILITA' e clima inizialmente primaverile, poi CALO TERMICO: i dettagli

METEO – WEEKEND con STABILITA’ e clima inizialmente primaverile, poi CALO TERMICO: i dettagli

Debole passaggio instabile nel weekend poi anticiclone ancora e ancora

Come abbiamo appena detto, nel corso dei prossimi giorni il campo di alta pressione tenderà ad abbassarsi leggermente di latitudine e per la giornata di sabato i principali modelli mostra il transito di un cavetto d’onda sul Mediterraneo centrale, mentre un robusto anticiclone rimonta in Atlantico appena a nord delle Azzorre con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo porterà molta nuvolosità in transito in Italia ma con poche precipitazioni associate. Ma già dalla giornata di domenica l’alta pressione tornerà ad espandersi da ovest sul Mediterraneo, portando un generale miglioramento delle condizioni meteo. Temperature in lieve calo durante il weekend, le quali si porteranno in linea con le medie del periodo. Vediamo allora cosa potrebbe attenderci nella prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Dominio anticiclonico anche nella prossima settimana?

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici mostrano anche per la prossima settimana un vortice polare molto compatto. Questo favorirà il rinforzo dell’alta pressione su gran parte del continente europeo, con profonde depressioni che scorrono alle alte latitudini. Infatti sono previsti valori medi di pressione al suolo di circa 1030 hPa su tutta l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Questo porterebbe tempo stabile in Italia con cieli soleggiati su gran parte della Penisola e temperature in aumento fino anche a 4-6 gradi al di sopra della media del periodo. Prossima settimana quindi con un vero e proprio assaggio di primavera. Per un cambiamento importante probabilmente si dovrà aspettare almeno la metà di febbraio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto