Situazione sinottica sull’Europa e condizioni meteo sull’Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica sul comparto euro-atlantico che vede due profonde strutture depressionarie posizionate una sul medio Atlantico e una sulla Scandinavia con saccatura che si estende sull’Europa orientale. Un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale è invece in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta condizioni meteo piuttosto stabili sull’Italia, ma con nebbie e nubi basse su coste e pianure. Qualche fenomeno sarà possibile solo lungo l’arco alpino ma con neve a quote piuttosto alte.
Weekend di Natale stabile e con clima mite
Evoluzione sinottica per il weekend di Natale che vede il promontorio anticiclonico raggiungere il Mediterraneo centrale e la depressione atlantica allungare una saccatura fino alle Isole Azzorre. Tale configurazione barica, oltre a portare elevata stabilità atmosferica sull’Italia, con tempo asciutto e nebbie e nubi bassi su coste e pianure, favorirà una maggiore risalita di aria mite sull’Europa centro-occidentale. Natale che vedrà quindi clima mite sull’Italia, con temperature anche di 6-8 gradi sopra le medie stagionali, soprattutto in quota. Oltre alla mancanza di precipitazioni nevose sia sull’Appennino che sulle Alpi, metterà sotto stress anche il manto nevoso presente al suolo a causa di uno zero termico che si porterà oltre i 3000 metri.
Festività natalizie con zonalità sull’Europa
La prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata dalla zonalità sul vecchio continente, con il vortice polare che si fa sempre più compatto. Questo porterà le strutture depressionarie a transitare alle latitudini medio-alte e l’alta pressione schiacciata alle basse latitudini. Condizioni meteo quindi ancora stabili sull’Italia, con temperature in lieve calo ma ancora al di sopra delle medie del periodo. Dopo una prima parte di dicembre piuttosto dinamica, l’inverno sembra prendersi una lunga pausa. Ed anche le previsioni dell’indice NAM non sono favorevoli per una ripresa dell’inverno a breve termine sull’Italia.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile stratcooling con vortice polare compatto
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano intorno a Capodanno il superamento della soglia NAM con un valore che potrebbe raggiungere i +2. Se così fosse ci troveremmo dinnanzi ad uno stratcooling con vortice polare che, in caso di marcato dialogo con la troposfera, potrebbe condizionare buona parte dell’inverno a venire. Condizioni meteo mediamente stabili con gli anticicloni che non farebbero fatica a stazionare sul Mediterraneo anche per settimane. Ovviamente occorrerà seguite con attenzione i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.