METEO - INVERNO in rampa di lancio, ONDATA di FREDDO ARTICO con NEVE a bassa quota in arrivo? Tutti i dettagli
METEO - INVERNO pronto a DECOLLARE nella terza decade di GENNAIO. Arriva la SVOLTA, ONDATA di FREDDO in arrivo in ITALIA con NEVE a quote quasi di pianura? I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stagione invernale fin qui piuttosto pigra
Fin ora la stagione invernale è risultata piuttosto pigra e latitante. Malgrado infatti ci siano stati 3 episodi freddi, di cui uno ha portato la neve in pianura sulle regioni settentrionali verso metà dicembre, l'inverno sta passando prevalentemente sotto l'influenza di correnti più miti e stabili portate dall'Anticiclone delle Azzorre, in estensione dalle omonime Isole. Ciò non causa temperature eccessivamente alte, anzi si aggirano attorno alla media del periodo o leggermente al di sopra, ma causa soprattutto in vista dell'estate un deficit di pioggia importante.
Anticiclone dominante anche in questa seconda decade
Dopo una brevissima fase fredda che ha interessato la nostra Penisola a ridosso della festività dell'Epifania, l'Alta pressione è tornata ad essere nuovamente dominante in Italia soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, apportando condizioni meteo di generale stabilità con tempo in prevalenza asciutto condito da cieli soleggiati o poco nuvolosi, con rare eccezioni. Schiarite anche sulla Liguria, coinvolta nella giornata di ieri da qualche pioggia causata dal passaggio di un fronte perturbato in rapido transito sul nostro Paese. Questa situazione interesserà probabilmente anche gran parte del resto della seconda decade del mese.
La situazione si sbloccherà dalla terza decade
Il lungo dominio anticiclonico che sta caratterizzando questo mese di gennaio potrebbe terminare però molto presto. In effetti, a partire dalla terza decade del mese i modelli dei principali centri di calcolo sembrano concordi nel vedere, seppur con diverse modalità e tempistiche, una svolta stagionale in favore del ritorno dell'inverno. In particolare, per la terza decade appare sempre più probabile un'ondata di freddo di origine artica in Italia, come vedremo nei paragrafi successivi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice polare sotto assedio degli anticicloni
A partire dunque dalla terza decade del mese corrente i modelli dei principali centri di calcolo iniziano a rivedere un vortice polare piuttosto debole e che inizia ad accusare gli attacchi che gli sferrano i tre anticicloni mondiali: quello pacifico, quello azzorriano e quello subcontinentale asiatico. Importante frenata dunque dei venti zonali con numerosi e frequenti scambi meridiani possibili a partire dal giorno 20 del mese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile ondata di freddo in Italia con neve a bassa quota, prossime a quelle pianeggianti
Da quanto scritto nel corso del corrente articolo quindi, emerge una potenziale, reale e sempre più probabile ipotesi di un'ondata di freddo di origine artica che potrebbe interessare la nostra Penisola per la terza decade del mese. Questa, stando all'aggiornamento di metà mattina del modello americano GFS riferito dunque all'emissione delle 06utc, potrebbe portare la neve a quote molto basse soprattutto sulle regioni settentrionali e prossime a quelle di pianura. Di diverso parere è il modello inglese ECMWF, che in un contesto di vortice polare comunque molto disturbato, vedrebbe attualmente il freddo scendere troppo verso oriente. Data la distanza temporale abissale quanto detto fin ora necessita comunque di ulteriori conferme nel corso dei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04