Condizioni meteo in Italia
Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! In questa stagione invernale, finora caratterizzata da temperature sopra la media e un dominio anticiclonico, potremmo assistere a un cambiamento significativo verso la fine di febbraio. Un improvviso peggioramento meteorologico potrebbe colpire l’Italia per diversi giorni, con un calo delle temperature e la possibilità di neve abbondante soprattutto in montagna.
Blando peggioramento in arrivo nelle prossime 24 ore
Meteo oggi e domani – All’inizio della settimana, un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale domina la situazione sinottica, ma si prevede il transito di una saccatura in quota che potrebbe rendere instabili le condizioni meteorologiche, soprattutto nelle regioni del medio versante Adriatico e al Sud, con piogge e acquazzoni sparsi e qualche possibile nevicata in Appennino.
Maltempo verso il finire della settimana
Meteo weekend – Il peggioramento più significativo è previsto verso la fine della settimana, con l’arrivo di una vasta e profonda circolazione depressionaria tra Islanda e Isole Britanniche, che si estenderà anche verso sud, coinvolgendo il Mediterraneo. Si prevedono piogge diffuse, temporali e neve sulle montagne, anche abbondante dalle quote medie.
Ultimi giorni di febbraio caratterizzati da maltempo invernale
Tendenza meteo – Sebbene la distanza temporale sia ancora considerevole, i principali modelli meteorologici suggeriscono che l’ultima settimana di febbraio potrebbe essere la più invernale della stagione. L’americano GFS ipotizza l’arrivo di un altro nucleo perturbato sul Mediterraneo centro-occidentale, portando ancora maltempo e neve sulle montagne, ma potrebbero verificarsi anche fiocchi in collina. Le temperature dovrebbero scendere di qualche grado sotto la media tra fine febbraio e inizio marzo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.