Meteo - Inverno in ripresa con una nuova fase perturbata, tutti i dettagli

Meteo Weekend - clima più freddo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio lettori del Centro Meteo Italiano!L’ultimo giorno della settimana è caratterizzato dalla presenza di un robusto anticiclone tra l’Atlantico e la Penisola Iberica, che tenta di espandersi verso est, portando condizioni di tempo stabile sull’Italia. La giornata odierna sarà segnata dal transito di nubi su tutta la Penisola, ma senza fenomeni significativi. Unica eccezione saranno le Alpi di confine, dove si attendono nevicate fino a 1000 metri di quota.

Affondo polare in arrivo nel weekend, la sinottica

Con l’inizio del weekend, entrerà in scena il previsto scambio meridiano. L’anticiclone delle Azzorre, con valori fino a 1040 hPa, si eleverà verso l’Islanda, favorendo la discesa di una massa di aria polare tra le Isole Britanniche e la Francia. In Italia, le condizioni resteranno inizialmente asciutte, ma nel pomeriggio i primi fenomeni raggiungeranno il Nord-Ovest. Durante la serata e la notte, il maltempo si estenderà progressivamente a gran parte del territorio nazionale.

Immacolata col ritorno della neve in Italia?

Per la giornata dell’Immacolata, i modelli meteorologici prevedono l’arrivo di aria polare sul Mediterraneo centrale, con la formazione di un minimo di pressione al suolo intorno a 995 hPa sull’Italia. Questo scenario porterà condizioni meteo instabili o perturbate su gran parte del Paese, con piogge, temporali e nevicate. Al Nord, i fiocchi di neve potrebbero scendere fino a quote basse, mentre al Centro e al Sud le nevicate interesseranno le altitudini superiori ai 700-1000 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la seconda settimana di dicembre

La prima parte della prossima settimana sarà dominata da una circolazione fredda e instabile che coinvolgerà i Balcani, il Mediterraneo e la Penisola Iberica. Contestualmente, l’alta pressione si estenderà tra le Isole Britanniche e la Scandinavia. Entro la metà di dicembre, questa circolazione depressionaria dovrebbe esaurirsi sul Mediterraneo centrale, favorendo un ritorno a condizioni più stabili e meno fredde sull’Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.