Situazione meteo corrente
Saluti, affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Usciti da un lungo periodo di stabilità in Italia, ci apprestiamo ad accogliere il mese di Febbraio, che segna il passaggio alla stagione primaverile. La situazione sinottica attuale evidenzia un anticiclone in fase di rafforzamento nei settori occidentali del continente, con massimi di pressione al suolo che toccano i 1035 hPa tra Francia e Isole Britanniche. Febbraio inizia, dunque, con condizioni meteorologiche asciutte in Italia e temperature più prossime alle medie stagionali. Posizionandosi sul lato orientale della Penisola, godiamo ancora di correnti settentrionali più fresche.
Temperature in rialzo anche di 6-8 gradi sopra la media
Focus meteo – Le ultime informazioni confermano l’espansione verso est dell’ampio anticiclone che ora sta risalendo sull’Europa occidentale. Le condizioni meteorologiche rimarranno stabili in Italia, con temperature fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie stagionali, prima al Nord e successivamente al Centro-Sud. Questo clima mite sarà percepito principalmente in quota, mentre nei bassi strati avremo la presenza di nebbie e nubi basse.
Cambio di circolazione atmosferica dalla prossima settimana
Tendenza meteo – All’inizio della prossima settimana, l’alta pressione dovrebbe continuare a proteggere il Mediterraneo, anche se una saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente potrebbe interessare l’Italia. Il modello americano GFS ipotizza un peggioramento meteorologico sul Mediterraneo centrale tra Mercoledì e Giovedì a causa di una perturbazione atlantica. Nonostante un clima non particolarmente freddo, si prevede la comparsa di piogge su molte regioni.
Tendenza meteo mese di Febbraio 2024
Aggiornamento del 30 gennaio 2024 – Con l’inizio di febbraio 2024, entriamo nell’ultima fase della stagione invernale, che spesso si caratterizza per le fasi più rigide dell’inverno. Le ultime proiezioni dei modelli stagionali come ECMWF, NMME e CMCC indicano una probabile anomalia negativa o comunque valori vicini alle medie per le temperature tra Scandinavia ed Europa orientale, mentre anomalie positive potrebbero interessare gli altri settori del continente, seppur in modo non molto marcato. Le precipitazioni, al di sotto della media tra Atlantico e Scandinavia, suggeriscono la possibilità di anticicloni frequenti alle latitudini più elevate, con tutte le conseguenze del caso. Febbraio 2024 potrebbe trascorrere con temperature generalmente nella media o leggermente al di sopra in Italia, mentre le precipitazioni potrebbero essere più abbondanti del normale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.