Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in sblocco con un periodo dinamico in vista in Italia

Meteo - Possibile sblocco della stagione invernale in vista. Neve che potrebbe tornare protagonista sulla nostra penisola

Meteo – Inverno in sblocco con un periodo dinamico in vista in Italia
Torna l'Inverno in Italia.

Condizioni meteo attuali

Buongiorno e buon inizio di settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano! Come già specificato in precedenza, ecco che la seconda settimana di gennaio sarà caratterizzata da una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa. Condizioni meteo instabili o perturbate nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto su regioni del medio Adriatico e al Sud. Instabilità protagonista nei prossimi giorni poi miglioramento atteso entro il weekend.

Calo termico e qualche fiocco a bassa quota

Meteo Italia – Nei giorni a venire, ci aspetta un calo termico dovuto a un modesto afflusso di aria più fredda dai quadranti orientali verso il Mediterraneo centrale. Le temperature diminuiranno su tutto il territorio italiano, con valori mediamente più bassi di 2-4°C rispetto alla media stagionale. Nel mezzo della settimana, non è escluso un lieve peggioramento meteorologico, con la possibilità di qualche fiocco di neve a quote basse, specialmente nelle regioni centrali.

Situazione ingarbugliata nel medio termine

Tendenza meteo – Per il secondo fine settimana di gennaio, i principali modelli meteo indicano una situazione più stabile in Italia. Si prevede un promontorio anticiclonico che si solleverà sulla Penisola Iberica, in connessione con un’area di alta pressione sull’Atlantico. Nel frattempo, un lobo del vortice polare sarà posizionato sulla Scandinavia, portando correnti molto fredde verso l’Europa orientale.

Inverno dinamico, anche in Italia?

Nelle prossime settimane di gennaio, si prevede che il vortice polare rimanga relativamente debole, con flussi d’aria molto fredda che si sposteranno dalla sede polare verso latitudini inferiori. Tuttavia, le ultime previsioni dei modelli meteo indicano che gran parte di questa aria fredda potrebbe dirigirsi verso l’Atlantico, mentre nel Mediterraneo si potrebbero osservare possibili riprese di alta pressione intervallate da brevi episodi instabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto