Situazione sinottica attuale: anticiclone sub-tropicale in europa
Salve e buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! Dall’ultima immagine del satellite si denota la presenza di un vasto campo di alta pressione che presenta massimi al suolo di 1027 hPa a ridosso della Spagna. Sull’Italia sono presenti nubi basse che incombono sulle coste Tirreniche e nebbie sulla Pianura Padana che si estendono anche sulla laguna Veneta e sulle coste del medio-alto Adriatico. Sull’Italia stiamo osservando un rialzo delle temperature piuttosto importante specie in montagna, con valori decisamente al di sopra delle medie del periodo.
Forti anomalie termiche in Italia
Focus temperatura – Rialzo termico decisamente notevole in Italia: valori anche fin’oltre i 15°C a 1300 metri di quota (come a Polcenico – Malga Col dei S’cios), e di 18-20°C a 1000 metri di altitudine in Appennino Tosco Emiliano. A Sestola raggiunti quest’oggi i 18,9°C. Valori fino a 17-20°C anche al sud, che sarà interessato marginalmente da questa impennata termica. Sull’Europa centrale la situazione si farà ancora più preoccupante, dove le anomalie termiche potranno oltrepassare i i 10°C (da non escludersi possibili record di temperatura massima specie sulle zone montane). A seguire il caldo potrebbe lasciar spazio all’ingresso di correnti fredde, con l’avvento della prossima settimana: specialmente da martedì l’Italia potrebbe essere interessata da una nuova perturbazione artica.
Epifania con l’arrivo del freddo? Le ultime novità
Meteo – Italia in balia del freddo nuovamente dalla prossima settimana? Sembrerebbe di si dagli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, che ipotizzano l’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria di origine artica. Questa potrebbe apportare non solo un notevole calo delle temperature ma anche un ritorno della neve a bassa quota. Ipotesi non condivisa dalla tendenza per il lungo termine del modello ECMWF, che invece ipotizza una settimana decisamente mite e piuttosto piatta.
CONTINUA A LEGGERE
Ipotesi ECMWF: possibili anomalie positive per la prima settimana di gennaio 2022
Tendenza meteo – Se da una parte abbiamo la possibilità di uno sblocco dell’Inverno per la prossima settimana, dall’altra potrebbe incombere l’alta pressione ancora a lungo: infatti secondo la tendenza ECMWF la settimana delle ultime feste natalizie potrebbe portare con sé un ricompattamento del Vortice Polare, con conseguenti anomalie termiche positive su tutto il bacino Mediterraneo e sull’Europa centro-meridionale. Questa situazione potrebbe comportare anche un deficit in termini di piogge che risulterebbero al di sotto delle medie del periodo in Italia, sulla Spagna e su parte dei paesi dei Balcani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.