Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO in stallo fino a data da destinarsi. Le ultime TENDENZE

METEO - Inverno in stallo anche nel lungo termine, possibile assenza di perturbazioni anche nella prossima settimana, i dettagli

METEO – INVERNO in stallo fino a data da destinarsi. Le ultime TENDENZE

Italia sotto una campana anticiclonica

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! L’Italia si trova sotto una campana anticiclonica di matrice azzorriana, con prevalenza di cieli sereni. Sulle regioni del nord si riscontra la presenza di velature a causa di una lieve flessione della circolazione atmosferica. Questa situazione si prolungherà anche nei prossimi giorni, a causa di una forte chiusura del Vortice Polare. Notevoli le temperature registrate nella giornata di ieri che hanno toccato ed oltrepassato per la prima volta la soglia dei 20°C al nord. Vediamo le previsioni meteo nel breve termine.

Alta pressione senza sosta, ma con qualche disturbo

Previsioni meteo – Come anticipato nel precedente paragrafo il Vortice Polare è interessato da qualche giorno da un possente ricompattamento. Questo determinerà un abbassamento della wave 2 (anticiclone delle Azzorre) che si disporrà lungo i paralleli. Condizioni dunque di stabilità diffusa in Italia con assenza prevalente di precipitazioni per questo periodo. Da domani una leggera flessione della circolazione atmosferica apporterà maggiore nuvolosità in Italia, ma senza particolari fenomeni. Dopo un fine settimana pressoché stabile, dalla seconda settimana di febbraio avremo un nuovo rincaro delle temperature in Italia, ma vediamo perché

Dal weekend nuovo rincaro termico

Tendenza medio termine – Secondo i principali aggiornamenti dei modelli matematici, dal prossimo lunedì saremo interessato dall’innalzamento dell’anticiclone delle Azzorre che radicherà i suoi massimi sul bacino mediterraneo. In questo frangente le temperature subiranno un nuovo innalzamento, con valori al di sopra delle medie specie al centro-nord. Nessuna novità fino a metà mese, come espongono anche le principali tendenze per il lungo termine.

CONTINUA A LEGGERE​

Le ultime proiezioni per il mese di febbraio

Meteo – Dinamicità ancora inibita per l’ultimo mese dell’inverno: dal modello europeo si evince come sul vecchio continente avremo giornate miti e temperature al di sopra delle medie: sull’Europa centro-settentrionale le anomalie di temperatura potrebbero toccare i +3°C, mentre in Italia il mese potrebbe risultare in media o appena al di sopra di essa. Dal punto di vista delle precipitazioni non si evincono particolari, con carenza di piogge piuttosto marcate sul centro-sud Italiano, specialmente sui versanti Tirrenici del centro-sud che potrebbero risentire di un deficit del 30-50% di pioggia. Stesso discorso per quanto riguarda il modello americano CFS, che prevede un’anomalia piuttosto marcata di precipitazioni sia sul bacino mediterraneo ma più in particolare sul nord-ovest italiano e sulla penisola Iberica. Questo a favore di un’anomalia positiva di pioggia su Islanda ed Europa centro-orientale inclusa la Scandinavia dove si potrebbero raggiungere i massimi di precipitazione specie a ridosso della Norvegia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto