Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 1 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in stallo nei prossimi giorni, la tendenza aggiornata fino all’Immacolata

Meteo – Inverno in stallo nei prossimi giorni, la tendenza aggiornata fino all’Immacolata
Tendenza meteo inizio Dicembre.

Situazione meteo

Buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano! Dopo un sabato  caratterizzato da instabilità, con piogge diffuse e nevicate a quote di bassa montagna soprattutto sul medio versante adriatico e al sud, il tempo in Italia sta finalmente mostrando segnali di miglioramento. Questo cambiamento è dovuto a un graduale aumento della pressione sul Mediterraneo centrale, che favorisce condizioni più stabili su gran parte della Penisola entro la giornata. Tuttavia, le temperature continuano a mantenersi inferiori alla media stagionale, registrando un calo rispetto alla scorsa settimana.

Avvio di dicembre con breve pausa dal maltempo

Nei primi giorni di dicembre si prospetta una pausa dalle condizioni perturbate, grazie a un temporaneo rinforzo dell’alta pressione. Questo porterà una fase di relativa stabilità, anche se permarranno residui episodi di maltempo, prevalentemente limitati alle regioni meridionali, con un focus sul versante ionico. Le temperature, in questo contesto, non mostreranno variazioni significative, se non un leggero aumento, soprattutto nelle aree centro-meridionali.

Fugace peggioramento atteso nella giornata di martedì

La breve parentesi stabile sarà interrotta da una nuova ondata di maltempo a partire da martedì 3 dicembre, con l’arrivo di una saccatura di origine nordatlantica. Questo porterà un clima tipicamente autunnale, con piogge diffuse e temporali localmente intensi al centro-sud. Le temperature, nonostante le precipitazioni, saranno in lieve aumento, mantenendosi su valori più alti rispetto al periodo invernale. Diverso il discorso per il nord Italia, dove si potranno osservare nevicate a quote collinari, in particolare sul Trentino Alto Adige.

 

Tendenza meteo fino alla festività dell’Immacolata

Le attuali proiezioni modellistiche lasciano ipotizzare un possibile ingresso di correnti artiche sul nostro Paese dopo l’Immacolata. Questa configurazione potrebbe dare il via a una fase di maltempo più invernale, con nevicate diffuse anche a basse quote. Tuttavia, si tratta ancora di una tendenza da confermare, soggetta a possibili variazioni. Per dettagli ulteriori, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito e sul nostro canale YouTube, dove troverete tutte le novità sulla situazione meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto