Meteo - Inverno in stallo? Pochi episodi freddi nel lungo termine e possibili fasi anticicloniche. Ecco cosa accade
Meteo - Inverno ancora in crisi, con pochi episodi freddi in vista nel lungo termine?
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione attuale: veloce miglioramento delle condizioni meteo
Buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano! Un vasto vortice depressionario, con valori al suolo fino a 985 hPa, persiste sulla Scandinavia, mentre correnti umide influenzano l’Europa centro-occidentale. Sul Mediterraneo, invece, si assiste alla rimonta di un blando promontorio anticiclonico, che porterà condizioni di stabilità temporanea in Italia nelle prossime ore. Tuttavia, un peggioramento è atteso entro la notte, a partire dalle regioni settentrionali.
Passaggio instabile nelle prossime 24 ore con piogge e nevicate
Nella giornata di giovedì 9 gennaio, un nuovo impulso perturbato attraverserà il Mediterraneo centrale, determinando un peggioramento del tempo sulle regioni del Centro-Nord e, parzialmente, anche del Sud. Correnti umide e miti accompagneranno il sistema perturbato, con neve prevista sulle Alpi a quote comprese tra 700 e 1200 metri. Un graduale afflusso di aria più fredda è atteso nel corso del secondo weekend di gennaio.
Crollo termico nel weekend
Per il prossimo weekend, l’evoluzione meteorologica appare ancora incerta, ma i modelli indicano la possibilità di un robusto anticiclone che si estenda verso le Isole Britanniche e il Mare del Nord. Questa configurazione favorirebbe la discesa di aria fredda dai quadranti nord-orientali verso il Mediterraneo centrale, con un calo termico in Italia. Le temperature potrebbero scendere sotto la media, portando nevicate a bassa quota, soprattutto sui settori del medio Adriatico.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel lungo termine Inverno in stallo. Ecco cosa aspettarci
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.