Stabilità abbraccia l’intera Penisola
Un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana si estende sul Mediterraneo centro-occidentale recando condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, come spesso è avvenuto nella settimana corrente (sia pur, di tanto in tanto, con qualche isolata e blanda eccezione di maltempo). Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori ovunque superiori alla media del periodo e pertanto relativamente miti, specie ad alta quota.
Stabilità persistente anche nelle festività di Natale
Il suddetto campo di Alta pressione di matrice azzorriana stazionerà sul bacino del Mediterraneo anche nei prossimi giorni, caratterizzando di conseguenza le festività natalizie come, per l’appunto, Natale e Santo Stefano. Le condizioni meteo si manterranno pertanto generalmente stabili e asciutte (fatta salva qualche isolata e blanda eccezione di maltempo), sia pur con nuvolosità in aumento su alcune aree dello stivale e con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori odierni, attestandosi ancora su valori relativamente miti, specie ad alta quota.
Inverno in stand-by anche nella prossima settimana
La stagione invernale non sembra decollare complice un Anticiclone azzorriano molto in forma sul bacino del Mediterraneo. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo le condizioni meteo appariranno spesso tendenzialmente stabili e asciutte anche la prossima settimana, grazie al predominio anticiclonico. Le temperature, ancora una volta, risulteranno ovunque superiori alla media del periodo, con clima relativamente mite.
Capodanno con stabilità
In virtù di quanto scritto in precedenza, anche la festività di Capodanno sembra poter trascorrere all’insegna della stabilità, con nuvolosità in transito specie sul settore tirrenico. L’Anticiclone sembra infatti continuare a godere di una splendida forma anche in corrispondenza del primo giorno del nuovo anno, a causa di un ricompattamento del vortice polare che, in effetti, non è mai una buona notizia per gli amanti di freddo e neve delle latitudini più basse.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.