Meteo - Inverno in stand-by, l'Alta pressione continua ad assicurare stabilità in Italia con relativa mitezza: i dettagli

Meteo - Da diversi giorni a questa parte evidenti sono gli effetti portati al suolo dall'Anticiclone subtropicale in Italia, con clima relativamente mite: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase stabile con Inverno in stand-by

Da diversi giorni a questa parte le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte e accompagnate peraltro perlopiù da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie all'espansione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale situazione si accompagnata ad un contesto climatico notevolmente più mite rispetto a quanto percepito nelle scorse settimane.

Tempo stabile anche nella giornata odierna

Anche nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte con gli effetti dell'Anticiclone nettamente predominanti, ma con nuvolosità in aumento soprattutto lungo il versante tirrenico a causa dell'intrusione di correnti più umide. Le temperature inoltre continuano ad attestarsi su valori in linea o anche superiori alla media del periodo.

Prossime ore ancora stabilità e con qualche schiarita

Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica non dovrebbe subire grossi scossoni e, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'Anticiclone subtropicale dovrebbe pertanto rimanere protagonista all'interno del bacino del Mediterraneo. Di conseguenza, le condizioni meteo continueranno a mantenersi stabili e asciutte praticamente sull'intero territorio nazionale e con qualche schiarita in avanzamento, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maggiori schiarite sul versante tirrenico

Come scritto in precedenza, nella giornata odierna si è osservato un aumento della nuvolosità che ha coinvolto soprattutto i settori tirrenici, dove nelle prossime ore e pertanto in serata le condizioni meteo si manterranno stabili e asciutte e accompagnate dall'avanzamento di qualche schiarita. Le temperature risultano comunque mediamente fredde, sebbene si mantengano stazionarie o appaiano in lieve aumento rispetto alle precedenti 24 ore.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.