METEO - INVERNO in STAND-BY, ma ATTENZIONE ad una possibile ONDATA di GELO ARTICO in arrivo in ITALIA, ecco quando

METEO INVERNO - Stagione in letargo cullata dall'ANTICICLONE, ma una svolta INVERNALE è attesa arrivare per la terza decade, con un possibile ONDATA di GELO ARTICO, i dettagli

Neve, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Anticiclone torna a caratterizzare il clima della nostra Penisola

Dopo una fase fredda che ha caratterizzato un paio di giorni e anche la festività dell'Epifania grazie allo scorrimento di correnti artiche provenienti dai quadranti orientali a causa di una saccatura in affondo principalmente sulla penisola balcanica, è tornato alla carica l'Anticiclone di matrice azzorriana che si estende dalle Isole delle Azzorre e arriva ad avvolgere gran parte dell'Europa centro-occidentale. Anche dunque la nostra Penisola ne è interessata, con condizioni meteo generalmente stabili e tempo in prevalenza asciutto.

L'inverno prosegue il letargo anche per la seconda decade

Un super Anticiclone di origine azzorriana si distenderà dunque lungo i paralleli estendendosi dalle Isole Azzorre fino a raggiungere di fatto parte dell'Europa centro-occidentale. La seconda decade di gennaio potrebbe passare quindi in prevalenza sotto le più miti correnti anticicloniche, con condizioni meteo di generale e prevalente stabilità e cieli che risulteranno soleggiati o poco nuvolosi, con qualche nebbia in Pianura Padana.

Possibile svolta invernale in terza decade?

Possibile ondata di gelo in arrivo per il termine di gennaio, immagine di repertorio fonte ANSA.

In molti, appassionati di meteorologia e non, si staranno chiedendo quando è che terminerà questa fase di prolungata stabilità in Italia che richiama tutto meno che la stagione invernale, nonostante comunque le temperature che ne risulteranno saranno in linea con il periodo o leggermente al di sopra. Stando agli ultimissimi aggiornamenti del modello americano GFS, la situazione potrebbe sbloccarsi in favore del ritorno del freddo per la terza decade. Proseguiamo con ordine nei successivi paragrafi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima ondata di freddo artico marittima agli esordi della terza decade

Stando dunque agli ultimi aggiornamenti modellistici di uno tra i principali centri di calcolo, nonché quello americano GFS riferiti all'emissione pomeridiana delle 12utc, una prima ondata di freddo di origine artico marittima sarebbe prevista in Italia proprio in concomitanza dell'esordio della terza decade di gennaio e più precisamente intorno al giorno 20. Questa irruzione potrebbe riportare la neve a quote medio-basse al centro-nord. Ma non sarebbe l'unica della terza decade, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Gelida recrudescenza invernale per il finire di gennaio?

In seguito alla possibile irruzione fredda di origine artico marittima potrebbe seguirne un'altra, sempre stando al modello americano GFS, molto più fredda e possibilmente gelida verso il finire del mese. Un'ondata fredda di origine questa volta artico continentale e proveniente dunque dalla Russia settentrionale potrebbe mettere la nostra Penisola nel proprio bersaglio. E' da diverse emissioni che il suddetto modello conferma tale evoluzione, ma data la distanza temporale abissale, molte altre ne dovranno seguire nel corso dei prossimi giorni, pertanto vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.