METEO - INVERNO in STAND-BY, ma inizio di FEBBRAIO SPRINT con possibile RASOIATA FREDDA, i dettagli

METEO - INVERNO in pausa, ma per gli inizi di FEBBRAIO si intravede la possibilità di una RASOIATA ARTICA sull'ITALIA con FREDDO e NEVE a BASSA QUOTA: la tendenza

Tendenza meteo per inizio febbraio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Si allontana il maltempo, Italia nel mirino dell'Anticiclone

Il fronte di maltempo che ieri ha interessato parte dell'Italia portando piogge e nevicate a quote basse, ha definitivamente abbandonato lo stivale nella giornata odierna, esponendo lo stivale nuovamente nel mirino dell'Anticiclone azzorriano che ha causato a sua volta un miglioramento delle condizioni meteo generale. Tale miglioramento è stato accompagnato da ampie schiarite, con cieli che dunque sono risultati sereni o poco nuvolosi pressoché ovunque, con al più maggiori disturbi nuvolosi proprio al sud, dove insiste una circolazione secondaria proveniente dal settore balcanico.

Parentesi più stabile in vista

L'allontanamento del maltempo ha favorito la nuova ascesa di un campo di Alta pressione di natura azzorriana in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale e che sembra iniziare a riguardare anche la nostra Penisola. Nonostante questo le temperature si mantengono allineate alla media del periodo o presenteranno valori addirittura inferiori in particolare al sud, dove si risente della presenza di correnti più fredde di matrice artica che insistono sulla Penisola balcanica e sull'est Europa più in generale. La giornata odierna darà probabilmente inizio ad una parentesi più stabile che si protrarrà per qualche giorno con generale stabilità e nebbie in Pianura Padana.

Inverno in stand-by, ma ad inizio febbraio possibili novità

Da quanto scritto dunque emerge che a partire dalla giornata odierna e per i prossimi giorni, l'Anticiclone azzorriano si afferma e si affermerà sul Mediterraneo centro-occidentale, con la stagione invernale che si prenderà una pausa, in un contesto di temperature comunque in linea con la media del periodo o poco oltre. Nel weekend si apre l'ipotesi di una fugace ondata di freddo artica con il ritorno della neve a bassa quota (scopri dove), ma le novità più importanti sembrano interessare i primi di febbraio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attacco artico per gli inizi di febbraio?

Usciamo da un periodo in cui è stato principalmente il settore balcanico il bersaglio preferito degli affondi artici, con la neve che ha raggiunto Atene con accumuli anche importanti in città nella giornata di ieri. Anche la saccatura del weekend sembra avere una deriva orientale. I principali centri di calcolo vanno invece orientandosi verso una possibile rasoiata fredda, questa volta con direttrice più favorevole alla nostra Penisola, per i primi giorni di febbraio. Tuttavia, data la distanza temporale è al momento precoce approfondire qualsiasi dettaglio. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.