Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 27 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno in stand-by, ma con nubi in aumento ad inizio della prossima settimana e qualche possibile piovasco

Meteo - L'Anticiclone tiene ostaggio l'Italia fino alla fine dell'anno, ma con qualche possibile piovasco in ingresso ad inizio della prossima settimana a causa della risalita di correnti umide: i dettagli

Meteo – Inverno in stand-by, ma con nubi in aumento ad inizio della prossima settimana e qualche possibile piovasco
Ancora anticiclone predominante per fine anno, ma con piovaschi in risalita.

Quadro torna stabile e asciutto in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi generalmente stabili e asciutte grazie all’aumento di pressione tutt’ora in atto sul bacino del Mediterraneo centrale, indotto dall’espansione di un vasto e possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana ad ovest. Schiarite anche ampie avanzano in queste ore sullo stivale, con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in tutto il Paese.

Temperature ancora invernali, specie al centro-sud

Il settore balcanico è attualmente avvolto da un nucleo di aria fredda di origine artica che porta trasversalmente qualche effetto anche sullo stivale: nonostante, infatti, le condizioni meteo appaiano pressoché stabili e asciutte ovunque, le temperature rimangono su valori anche inferiori alla media di riferimento sulle regioni centro-meridionali; il clima risulta di conseguenza ancora tendenzialmente invernale sullo stivale.

Weekend di stabilità e bel tempo

Tali condizioni di stabilità e bel tempo accompagneranno l’Italia fino al Weekend, quando l’Alta pressione di matrice azzorriana si estenderà ulteriormente in direzione del nostro Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ciò non assicurerà solo l’assenza di disturbi di maltempo sulla nostra Penisola, ma anche un aumento lieve, ma costante delle temperature, che tornano ad allinearsi alla media di riferimento, se non lievemente oltre.

Nubi in aumento ad inizio della prossima settimana, con qualche piovasco

L’invecchiamento del campo altopressorio determinerà la risalita di correnti più umide all’interno del bacino del Mediterraneo, che potranno essere responsabili dell’aumento della nuvolosità sullo stivale e dell’arrivo di qualche piovasco sull’alto versante tirrenico per fine anno e più precisamente per la giornata di martedì 31 dicembre. Tale fenomenologia potrebbe riguardare in primis la Liguria. Tuttavia, trattandosi ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto