Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – INVERNO in STAND-BY nel WEEKEND, prevalente STABILITA’, ma occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli

METEO - WEEKEND contrassegnato dal passaggio di correnti settentrionali; PEGGIORAMENTO sarà circoscritto con prevalente STABILITA' in ITALIA, i dettagli

METEO – INVERNO in STAND-BY nel WEEKEND, prevalente STABILITA’, ma occhio a INSIDIA MALTEMPO, i dettagli
Meteo weekend.

Peggioramento dai connotati invernali, specie al nord Italia

Immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico proiettano nella giornata odierna un peggioramento che ha coinvolto la nostra Penisola fin dalla seconda parte di ieri. La perturbazione mostra tratti marcatamente invernali in particolare sulle regioni settentrionali, dove qualche fiocco di neve questa notte si è visto fino in pianura, ma che si è poi successivamente trasformato in pioggia. Il maltempo ha comunque interessato e continua a interessare in maniera locale o sparsa le regioni centrali, specie tirreniche, con piogge e la neve che cade solo sull’Appennino.

Maltempo in arrivo al sud

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si manterranno perturbate, con lo spostamento del fronte di maltempo verso meridione. Ciò determinerà un miglioramento sui settori nordorientali e su quelli centrali tirrenici, dove tuttavia isolati e residui fenomeni saranno probabili. Allo stesso tempo però determinerà un peggioramento su alcune regioni dello stivale (scopri quali). Le temperature si manterranno su valori invernali al nord, più miti al centro-sud.

Prossimi giorni con Anticiclone in elevazione con cieli non sempre limpidissimi; nel weekend possibili disturbi maggiori

A seguito della perturbazione che nella giornata odierna sta interessando la nostra Penisola, con fenomeni residui previsti anche in quella di domani mercoledì 16 febbraio, un vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana tornerà ad elevarsi in direzione dell’Italia. Ciò porterà un miglioramento delle condizioni meteo che si inseriranno all’interno di un contesto di cieli non sempre limpidissimi, specie sul versante tirrenico. Il weekend porterà però qualche disturbo in più con possibili locali piogge, vediamo dove e perché.

CONTINUA A LEGGERE.

Oscillazione atlantica, maltempo sull’alto versante tirrenico e nordest?

Un’oscillazione atlantica con un nuovo abbassamento del flusso polare è previsto sull’Italia nel prossimo fine settimana. Tuttavia l’oscillazione in questione sarà decisamente più lieve, con effetti dissimili da quelli osservati negli ultimi giorni. Il maltempo infatti potrebbe interessare in maniera localizzata o sparsa l’alto versante tirrenico e i settori nordorientali, con nuvolosità comunque in aumento in tutta la Penisola. Tale tendenza necessita tuttavia di ulteriori conferme nei prossimi giorni: vi invitiamo a seguire pertanto gli aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto