Stabilità e bel tempo quasi ovunque
Le mappe sinottiche coadiuvate dal supporto delle immagini satellitari testimoniano un quadro meteorologico favorevole alla stabilità sulla nostra Penisola, malgrado la risalita di una goccia fredda che permette a correnti più umide di scorrere nel Mediterraneo. Qualche isolata eccezione di maltempo in effetti si registra sullo stivale, con rovesci perlopiù deboli e circoscritti a determinati settori del Paese, con temperature che in questo contesto continuano tuttavia ad attestarsi su valori tutto sommato invernali.
Isolato maltempo per domani e violente raffiche di vento in arrivo
Il quadro meteorologico presente sarà pressoché confermato anche nella giornata di domani venerdì 22 dicembre, con isolato e debole maltempo sul basso versante tirrenico e Sardegna e ventilazione in intensificazione: le raffiche di vento supereranno infatti localmente i 100km/h in alcune zone dello stivale (scopri quali), con le temperature che in questo contesto subiranno mediamente un primo aumento su valori relativamente più miti.
Stabilità generale nel Weekend, con nubi e temperature in aumento
Condizioni meteo che andranno migliorando in tutto il Paese fin dalle prime ore di sabato 23 dicembre, tornando generalmente stabili e asciutte e rimanendo tali praticamente per tutto il resto del Weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Una massa d’aria decisamente più mite risalirà lungo il Mediterraneo determinando oltre che passaggi nuvolosi anche a tratti consistenti in Italia (con cieli pertanto perlopiù parzialmente o prevalentemente nuvolosi) anche un aumento medio delle temperature.
Inverno in stand-by
In virtù di quanto scritto fino a questo momento deriva che l’inverno si metterà in stand-by nel corso del prossimo Weekend, con la stabilità che questa volta sarà accompagnata da temperature relativamente miti e di qualche grado oltre la media del periodo, specialmente in quota. Una situazione ben diversa da quella degli ultimi giorni quando se è vero che sono comunque mancate le precipitazioni, è anche vero che le temperature non sono risultate così miti. E questo grazie ad un Anticiclone che appare in splendida forma, complice anche il (forse temporaneo) ricompattamento del vortice polare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.